Jump to content
Jacaerys Velaryon

TWOW/D&E Sansa Stark e la Teoria di Ashford

Recommended Posts

Non mi pare che ci sia mai stata una discussione al riguardo, pertanto ho deciso di aprirla io. Nel caso abbia commesso qualche errore nella creazione del thread, invito i moderatori a correggerlo di conseguenza.

 

In The Hedge Knight (1998), primo racconto del ciclo di Dunk & Egg, Duncan ed Aegon partecipano a un torneo tenutosi ad Ashford Meadow per celebrare il tredicesimo compleanno della figlia di Lord Ashford. Lady Ashford è la regina di amore e bellezza e ha 5 campioni che combattono per il suo onore: il regolamento della giostra prevede che chiunque sconfigga un campione finisca per rimpiazzare il proprio avversario come campione della fanciulla.

 

Alla fine del torneo, i 5 campioni rimasti in gara sono: Lyonel Baratheon, Leo Tyrell, Tybolt Lannister, Humfrey Hardyng,Valarr Targaryen.

La cosa interessante è che molti lettori hanno notato un'analogia fra i campioni di Lady Ashford e i pretendenti o possibili mariti di Sansa Stark in A Song of Ice and Fire, cioè che quattro dei cinque campioni di Lady Ashford condividono il cognome di altrettanti promessi sposi di Sansa:

 

1) Joffrey Baratheon (primo promesso sposo)
2) Willas Tyrell (secondo promesso sposo)
3) Tyrion Lannister (marito, ma il matrimonio non è stato consumato, dunque ha valore nullo)
4) Harrold Hardyng (terzo promesso sposo)

 

Ciò fa ritenere ad alcuni lettori che Martin abbia voluto utilizzare la storia del torneo di Ashford per seminare già nel 1998 un indizio sul futuro di Sansa in ASOIAF, ovvero che avrà complessivamente cinque pretendenti e che il quinto porterà il cognome Targaryen. Ciò non significa necessariamente che il quinto pretendente sarà il definitivo marito di Sansa: infatti il torneo si conclude con la tragica morte di Baelor Targaryen, seguita qualche tempo dopo da quella di Valarr, e non sappiamo nulla di come prosegua la vita di Lady Ashford dopo le vicende di THK.

Se prendiamo per buona questa speculazione, i due candidati possibili per il ruolo di quinto promesso sposo di Sansa sono apparentemente due: Young Griff/Aegon VI e Jon Snow (in virtù della teoria R+L=J).

Il più probabile è Young Griff, indipendentemente dal fatto che sia o non sia veramente un Targaryen (come sappiamo, anche Joffrey tecnicamente non è un vero Baratheon, ma ai fini della teoria conta il cognome ufficiale). Nell'ottica di conquista dei Sette Regni da parte di Young Griff, Sansa è forse il miglior partito possibile per il ragazzo, in quanto legata alle casate dominanti di ben tre regioni (North, Riverlands e Vale). L'ipotesi Jon Snow è, a mio avviso, più remota sia per la questione del cognome che per altre complicazioni pratiche, non ultime le pugnalate che si è preso nel suo ultimo POV, ma è comunque degna di nota.

 

Cosa ne pensate? La Teoria di Ashford è credibile? E se sì, chi potrebbe essere il futuro pretendente (o magari marito) di Sansa alla fine di ASOIAF?

Share this post


Link to post
Share on other sites

a @Loki di Asgard piace questo elemento 

 

chi vorrà screditare la teoria ha un solo punto a favore , seppur per tre pagine Sansa doveva sposare Robyn Arryn fra Tyrion Lannister e Harry Harding , ma la cosa ha senso senza questa teoria , Sansa finirà sposata con Aegon Targryen , sesto del suo nome , ottimo regnante al di là della sua veridicità e dei suoi servitori .

Prevedo addirittura una vedovanza importante per Sansa 

Senza contare che una Sansa sposata ad Aegon fornirebbe un motivo all'emissario informatore sulla questione estranei , Jon( si è l'emissario , nessuno lo farà re se non Stannis che lo adotta come Cesare fece con Ottaviano Augusto ) , per andare a cercare aiuto .

e non contiamo neanche che si lega benissimo con altre mie teorie riguardanti  la guerra che ci aspetta che vedrà fronteggiarsi , in ordine sparso , Stannis , Aegon , Euron e Daenerys .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo fa anch'io mi chiedevo se vi fosse un topic sull'argomento ma mi pare che questa teoria, sulla quale si è molto speculato altrove, qui non sia stata mai trattata in maniera specifica, forse perché gli elementi a supporto della tesi sono abbastanza scarsi e, come fai notare, si basano unicamente sulle novelle di Dunk ed Egg, esulando quindi da ASOIAF in senso stretto.

E' pur vero che, come rilevavamo precedentemente discutendo sulla figura di Brynden Rivers, se Martin ha inserito determinate informazioni in racconti a corollario delle Cronache, una certa rilevanza a mio avviso queste dovrebbero averla, ed anche una qualche ricaduta sulla narrazione principale.

Dunque, escludo che questa teoria sia da scartare, ed anzi mi pare particolarmente interessante in un'ottica futura, in chiave TWOW. 

Quello che balza all'occhio, leggendo i nomi delle casate dei cinque pretendenti, è proprio Hardyng, casata di appartenenza di Harry l'Erede, che sappiamo essere allo stato attuale è il terzo promesso sposo di Sansa Stark in veste di Alayne, un nome di certo meno blasonato rispetto ai vari Targaryen, Baratheon, Lannister e Tyrell, e che proprio per questo si fa notare.

A conferma che questa trama così come altre Martin ce l'ha in mente da lungo tempo, ed infatti leggendo il POV di Sansa in TWOW troviamo la giovane Stark più sicura di sé, smaliziata e lontana ormai dall'ingenuità dei primi libri; si può tranquillamente dare per assodato che la sua evoluzione in tale senso si compirà già nei primissimi capitoli, gettando le basi per la crescita del personaggio.

Credo anch'io che l'ipotesi più verosimile ed interessante, in chiave di alleanze politiche, sia quella di farla sposare ad un certo punto, fatto fuori l'Erede non sappiamo se su indicazione di Ditocorto o per scelta sua, ad Aegon Targaryen VI, drago rosso o nero che sia, poiché come già detto questo matrimonio consegnerebbe di fatto il sostegno di Valle, Terre dei Fiumi e Nord intero al pretendente al Trono di Spade.

Ci sta poi che un matrimonio di tale strategica portata porrebbe Sansa nella condizione non del tutto secondaria di poter offrire appoggio, come dice @Loki di Asgard se non ho capito male, a Jon Snow, per conto proprio o di Stannis, che avrebbe un primo interlocutore riguardo la questione Estranei. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

diciamo che io intendo che Jon Snow andrà in giro a chiedere aiuto contro gli estranei un pò a tutti .

questa di Sansa non è una teoria  , è una teoria che ci sia un easter egg in un opera collaterale 

Nel prossimo libro noi vedremo Varys vs Ditocorto , o almeno ne siamo convinti , magari non è un versus 

Harry Harding è condannato , nel capitolo di TWOW , Sansa ha desiderato che cadesse da cavallo , è finito

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti, l'alleanza tra Sansa Stark e Aegon VI avrebbe molto senso, anche se prima Sansa si deve slegare da Harry Hardying (o forse non lo sposerà mai, chi lo sa). Del resto, non sarebbe la prima volta che Martin mette indizi riguardanti ASOIAF nelle sue opere collaterali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
35 minutes fa, Loki di Asgard dice:

 

Harry Harding è condannato , nel capitolo di TWOW , Sansa ha desiderato che cadesse da cavallo , è finito

Una sentenza, in pratica. :shock:Sì, intendevo anche io che potesse essere un easter egg per il futuro di Sansa ed ancora maggiormente in ottica Aegon VI, e riguardo lo scontro tra titani a cui spero di assistere in TWOW questo ci sarebbe solo e soltanto nel caso Ditocorto fosse a conoscenza di Young Griff e dei piani per lui di Varys ed Illyrio, e se avesse finora mosso le sue pedine in questo senso. 

Nei libri non mi pare venga mai fatto intendere che Ditocorto possegga tale informazione, anche se non è da escludere, ed inoltre non sappiamo:

a. se Sansa sposerà o meno Harry.

b. se dovesse sposarlo, a causa di cosa e di chi questo morirà, la sua morte infatti sarebbe condizione necessaria perché possa inserirsi il pretendente Targaryen.

c. se tale circostanza sarà da attribuire a Ditocorto o a Sansa.

Ricordo infatti che in AFFC Baelish, parlando con Alayne Stone, sottolinea come uno degli errori di Cersei Lannister sia quello di sottovalutare i desideri ed anche le volontà di coloro che lei ritiene semplici ed umili pedine.

Insomma, non è da escludere che Sansa, prima ancora che Ditocorto, abbia ad un certo punto tutto l'interesse a disfarsi di Harry.

Inoltre, sempre in questa conversazione, egli si cruccia di non avere a disposizione ancora quattro o cinque anni di quiete nei Sette Regni, tempo che evidentemente egli stima necessario perché le sue macchinazioni conducano ai risultati sperati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la teoria è interessante, pero secondo me arianne martell decidera di mettersi in mezzo, e bisogna considerare poi se sansa riuscira a liberarsi di ditocorto prima che arrivi a contatto con aegon(fake o meno)che, essendo pedina di varys, a sua volta potrebbe essere un'involontaria pedina del ragno per rimettere in scacco sansa e i regni a lei collegati....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che Sansa debba liberarsi di Ditocorto, Petyr ha fatto un piano considerando tutti gli Stark morti e il nord in mano a Bolton e le terre dei fiumi in mano ai frey 

Se mentre ditocorto sta ancora intrallazzando nella valle, arrivano un paio di notizie da Nord e terre dei fiumi, che succede? Come improvvisa ?forse invece di andare al Nord, posto occupato da Rickon,jon e Stannis , andrà a sud ,magari facendosi aprire le porte da Cersei e poi ..... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

e poi affidare sansa a uno manovrato da varys mentre lui riallaccia con cersei il cui regno piano piano viene sgretolato sempre per merito del ragno dietro le quinte e con i tyrell pronti a cambiare sponda? secondo me sansa è destinata a disfarsi di ditocorto dopo e non oltre l'arco che riguarda il matrimonio nella valle(sempre se dovesse esserci), poi, in accordo o meno con robert arryn(che secondo me alla fine della saga ci arriva), andra a giocarsi le sue carte forse proprio con aegon a sud o al seguito di jon/stannis a nord...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no ,intendevo farsi aprire le porte da Cersei per fare quello che Tywin  fece  con i Targaryen, per poi consegnare città e promessa sposa, Sansa, ad Aegon, fresco mietitore di Tyrell nella battaglia imminente 

 

Robertino campa 100 anni

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 hours fa, Loki di Asgard dice:

a @Loki di Asgard piace questo elemento 

 

chi vorrà screditare la teoria ha un solo punto a favore , seppur per tre pagine Sansa doveva sposare Robyn Arryn fra Tyrion Lannister e Harry Harding , ma la cosa ha senso senza questa teoria , Sansa finirà sposata con Aegon Targryen , sesto del suo nome , ottimo regnante al di là della sua veridicità e dei suoi servitori .

Prevedo addirittura una vedovanza importante per Sansa 

Senza contare che una Sansa sposata ad Aegon fornirebbe un motivo all'emissario informatore sulla questione estranei , Jon( si è l'emissario , nessuno lo farà re se non Stannis che lo adotta come Cesare fece con Ottaviano Augusto ) , per andare a cercare aiuto .

e non contiamo neanche che si lega benissimo con altre mie teorie riguardanti  la guerra che ci aspetta che vedrà fronteggiarsi , in ordine sparso , Stannis , Aegon , Euron e Daenerys .

 

Non ricordo esattamente il passaggio a cui fai riferimento, ma mi pare che l'ipotesi di nozze fra Sansa e Sweetrobin fosse un semplice pourparler, a differenza dei quattro casi da me citati che si basano su dei piani matrimoniali concreti.

 

Vorrei sottolineare un dettaglio non trascurabile: così come la giostra dedicata a Lady Ashford si concluse con un nulla di fatto a causa del trial fra Dunk ed Aerion, allo stesso modo i primi tre progetti di nozze di Sansa sono caduti nel vuoto: Joffrey e Willas in particolare, ma anche il matrimonio con Tyrion è senza valore dato che non è stato consumato. Di conseguenza, è possibile che Sansa non sposerà neanche Harry e Young Griff, oppure saranno dei matrimoni fittizi come quello con Tyrion. Nel caso specifico di Harry, prevedo che farà una brutta fine già all'inizio di TWOW, magari per volontà di Baelysh o della stessa Sansa, mentre per quanto concerne Young Griff mi aspetto un intervento di Daenerys a rovinargli la festa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti alla fine di un capitolo zia Lysa dice che sposerà Sweet Robyn , il capitolo dopo muore comunque come  ti dicevo è l'unica obiezione plausibile alla teoria 

Essendo un easter egg non c'è bisogno di considerare tutto il torneo di Ashford , anche se un processo dei sette fra Cersei e Sansa con annessa ricerca dei campioni ( sai benissimo che il mastino è li :saiyan:) me lo accollerei volentieri

 

Si , resterà probabilmente vedova di Aegon a causa di Dany , però secondo me Aegon sarà un personaggio positivo benchè sia una truffa , quindi pur sapendo che non è Aegon , noi tiferemo per lui , lo vedremo gentile con Sansa , e odieremo Daenerys , perchè è li che si va a parare con Dany , è un villain a sua insaputa

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 hours fa, the neck dice:

la teoria è interessante, pero secondo me arianne martell decidera di mettersi in mezzo, e bisogna considerare poi se sansa riuscira a liberarsi di ditocorto prima che arrivi a contatto con aegon(fake o meno)che, essendo pedina di varys, a sua volta potrebbe essere un'involontaria pedina del ragno per rimettere in scacco sansa e i regni a lei collegati....

 

Il problema di Arianne è che Young Griff non ha bisogno di sposarsi con lei per assicurarsi l'alleanza dei dorniani, in quanto il loro sostegno ce l'ha a prescindere. È nettamente più utile sposarsi con Sansa. Ne stavamo parlando anche nella discussione dedicata a Doran.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×