Jump to content
Sign in to follow this  
Lady Monica

Gran Prix On the Wall 2019

Recommended Posts

Grand Prix on the Wall

Il gioco dei pronostici sulla Formula1 by La Barriera Forum!

 

Se il mondo delle corse è una delle tue passioni, se ti reputi un mago dei pronostici, se pensi di avere il miglior occhio ... vieni a dimostrarlo in Gran Prix on the Wall!

COSA SI FA?
Il gioco consiste nell'indovinare il più correttamente possibile l'ordine di arrivo dei primi 5 piloti di ogni gara di Formula 1 della stagione 2019. Ogni partecipante posta il suo pronostico prima delle gare e quanto più ci si avvicina ai risultati reali tanti più punti si collezionano.

Può partecipare al gioco quasiasi utente iscritto al forum!
Per poter giocare basta leggere le semplici regole descritte in COME SI GIOCA.

Ci sono 2 classifiche:
Classifica a Punti -> vince chi totalizza il maggior numero di punti durante la stagione
Champion of the champions -> vince chi totalizza il maggior numero di vittorie di tappa
 

 

COME SI GIOCA in 3 semplici passi!

 

1) Durante ogni week end di gara ogni partecipante pubblicherà in questo topic una lista con il proprio pronostico riguardo i primi 5 classificati nell'imminente gara della domenica.

ES:

 

  Cita

Ciao! Per questa domenica io dico:
1) Vettel
2) Alonso
3) Raikkonen
4) Hamilton
5) Webber

 

2) E' possibile indicare anche un sesto ed un settimo pilota designati come Riserve. Essi entreranno a far parte della classifica nel caso vi sia almeno un ritirato fra i 5 piloti inclusi nel Pronostico.

ES:

 

 

  Cita

Ciao! Per questa domenica io dico:
1) Vettel
2) Rosberg
3) Raikkonen
4) Hamilton
5) Webber
R1) Ricciardo
R2) Bottas

 

3) Puoi votare entro 60 minuti dall'inizio della gara. Farà fede l'orario del forum. Ogni pronostico postato successivamente verrà ignorato.

Nelle ultime 5 gare dell'anno il giocatore primo in classifica, da bravo gentiluomo, dovrà votare un po' prima rispetto agli altri, così da rendere le fasi finali del gioco ancor più avvincenti (se poi non farà il gentiluomo, scatteranno sanzioni! -> link al regolamento tecnico)
Al termine di ogni gara gara vengono conteggiati i punti conquistati dai singoli giocatori in base a quanto le previsioni si sono avvicinate ai risultati reali. I punti sono comunque facilmente calcolabili da qualsiasi utente.


PUNTEGGI
Per ogni pilota pronosticato si ottengono da 0 fino ad un massimo di 6 punti (in caso di posizione esatta) con un punto a scalare per ogni posizione errata.
SE un partecipante indovina esattamente i primi 3 classificati, egli ottiene il bonus PODIO: +3 punti.
SE un partecipante indovina esattamente tutti e 5 i primi classificati, egli ottiene il bonus PERFECT: +7 punti!

Se uno dei piloti pronosticati si ritira dalla gara, subentra il primo Pilota di Riserva. Egli occuperà la 5a posizione, mentre tutti gli altri piloti pronosticati verranno fatti avanzare in classifica fino a colmare il vuoto lasciato dal pilota ritirato. La stessa cosa avviene col secondo pilota di riserva 8nel caso in cui un secondo pilota della cinquina iniziale dovesse ritirarsi).

ES:

 

Spoiler

Pronostico giocatore 1: 1)Vettel 2)Alonso 3)Raikkonen 4)Hamilton 5)Grosjean R1) Perez
Pronostico giocatore 2: 1)Alonso 2)Vettel 3)Raikkonen 4)Fisichella 5)Rosberg R1) Hamilton

Risultato Reale del GP: 1)Vettel 2)Alonso 3)Raikkonen 4)Rosberg 5)Perez 6)Webber 7)Hamilton [...] 15) Grosjean [...] 22)Fisichella [fuori gara]

Punteggio giocatore 1:

Sono 6 punti a testa per le posizioni esatte di Vettel, Alonso e Raikkonen; sono 3 punti per Hamilton poichè si è sbagliato di 3 posizioni (6 - 3 = 3); sono 0 punti per Grosjean per aver sbagliato di ben 10 posizioni. Il Giocatore 1 prende anche il bonus PODIO, conquistando ulteriori 3 punti.
Il pilota di riserva non entra in gioco in quanto tutti e 5 i piloti pronosticati sono arrivati a traguardo.
Pertanto: 6+6+6+3+0+3= 24 Punti


Punteggio giocatore 2:
Dato che Fisichella è uscito di Gara, entra in gioco la riserva (Hamilton). La Riserva viene piazzata al quinto posto, gli altri piloti vengono fatti avanzare finchè possibile.
La nuova classifica del giocatore sarà: 1)Alonso 2)Vettel 3)Raikkonen 4)Rosberg 5) Hamilton

Sono 6 punti per le posizioni esatte di Raikkonen e Rosberg, sono 5 punti per le posizioni di Vettel e Alonso (sbagliate di una sola posizione) sono 4 punti per Hamilton. Nessun bonus viene conquistato.
Nessun bonus ulteriore per questo giocatore
Pertanto 6+6+5+5+4= 26 Punti



Anche nel caso di ulteriori ritiri, i piloti alle spalle del ritirato guadagnano posizioni nel pronostico in modo del tutto simile a quanto già descritto.


Seguendo i 3 passi si è pronti per giocare! Rispettando le regole qui elencate si può godere appieno di Grand Prix on the Wall.

Per poter intervenire con certezza in caso di disguidi vari che potrebbero incorrere nel gioco, esiste anche un regolamento Tecnico. Non è necessario leggerlo, ma se si è curiosi esso è accessibile a tutti ( LINK )


Forza, scendi in pista anche tu, ti aspettiamo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ANIMATRICE MOD ON

 

Il nostro Valente CDP stark quest'anno non farà da arbitro o comunque da contatore di punti. Lo gestiremo alcuni di noi. Questo porta ad un paio di considerazioni da fare in modo che il gioco possa scorrere via senza problemi. 

1- I punteggi non verranno da una sola persona, quindi non arriveranno sempre allo stesso momento e allo stesso giorno. Abbiamo tutti i nostri tempi e i nostri problemi. Insomma, le nostre vite..

2- se ci sono discrepanze di punteggi, fatelo notare con pacatezza e cercheremo di sistemare le cose.

3- cercheremo comunque di postarli il prima possibile. 

4 - se i primi tre punti non vi vanno bene potete sempre offrirvi per collaborare :D 

 

Buon gioco 

 

ANIMATRICE MOD OFF

 

Bene, io partecipo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso mancare :lol: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono :trooper:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai, siamo già in 7: pochi ma buoni. 

scaldate i motori e siate lesti al via: domenica si inizia. :saiyan:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avevo letto stamattina.....

R.I.P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande personalità e professionalità fino alla fine. Al contrario di Bernie non ha mai fatto scelte ridicole.

Comunque aveva una certa età e impersonificava il problema della vecchia dirigenza F1: non voler mollare la poltrona per qualcuno di più giovane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma no! Mica era vecchio! Aveva 66 ed è morto all'improvviso per embolia polmonare; si trovava a Melbourne con il resto del carrozzone della F1 per il GP d'Australia....Bernie, al confronto è un matusalemme!

 

Comunque, pare che abbiano già trovato il suo sostituto, sarà l'australiano Michael Masi; in teoria, il successore "designato" sarebbe dovuto essere il francese Laurent Mekies, ma l'anno scorso è stato chiamato in Ferrari da Binotto e quindi si è dovuto cercare altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vecchio per avere un ruolo tanto attivo e di primo piano. ^_^ Invece sarebbe stato in etá giusta per godersi la pensione. Su Bernie stendiamo un velo pietoso... Ve lo ricordate il weekend con il morto? Anche li il malcapitato si chiamava Bernie :stralol: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

:excl2:BTW,

si sono concluse le prove libere della mattina a Melbourne e, come volevasi dimostrare, le Mercedes ci hanno asfaltati in FP2!

FP1 positiva, con le Ferrari che avevano fatto registrare 1° posto per Vettel e 2° per LeClerc, ma già dalle FP2 la musica è cambiata ed i due ferraristi si sono fatti infilare anche dalle due Red Bull finendo 5° (Sebastian) a 8 decimi da Hamilton (1°, chiaramente) e 9° Charles con oltre 1 secondo di ritardo.....

Vettel però si dice ottimista e soddisfatto, conscio delle potenzialità della sua Lina (eh, sì, anche quest'anno ha dato un nome alla sua Ferrari; pare derivi dal fatto che la nuova monoposto sia molto più sottile e sinuosa, lean appunto)

 

Domani le qualifiche; ci sarà da battagliare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...