Jump to content
Sign in to follow this  
Guardiano della notte

Paperino compie 85 anni

Recommended Posts

Forse sarà passato in sordina ai più, ma volevo ricordare che quest'anno compie 85 anni quello straordinario personaggio dei fumetti che è Paperino.

Apparso per la prima volta nel 1934 nel cortometraggio "La gallinella saggia", esordisce nei fumetti sempre in quell'anno. Dapprima compagno di Meo Porcello, farà poi coppia fissa con Topolino e Pippo per alcuni anni, per poi approdare alle storie di soli paperi nel momento in cui la Disney separerà nettamente le vicende di Topolinia da quelle di Paperopoli. Eternamente vestito con la sua blusa da marinaio, scansafatiche e irascibile, ma con un cuore d'oro e un coraggio senza pari quando serve, Paperino è forse il personaggio Disney dei fumetti più popolare, perché sentito come vicino all'uomo comune. E, grazie a quel colpo di genio di Guido Martina che è Paperinik (nato nel 1969), ha anche il suo alter ergo superoistico. Un alter ego che, coi cicli di PK, ha dato vita ad alcuni dei migliori volumi della produzione a fumetti italiana (seriamente, se non li avete letti rimediateli, sono dei veri gioielli), non a caso una delle migliori del mondo.

Personalmente, è sempre stato il mio personaggio preferito, perché capace di farmi ridere, commuovere (avventure con Reginella in primis) ed esaltare al tempo stesso. Gli voglio bene come se fosse uno di famiglia e gli auguro ancora 1000 e più di questi giorni :).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le avventure con Reginella sono fantastiche, ma credo che il punto più alto l'abbia raggiunto con PKNA. Quella saga ha un fascino senza pari, è veramente uno dei punti più alti del fumetto occidentale, roba da surclassare Marvel e DC. Ed è tutta roba italiana sperimentale che temo non rivedremo mai più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguri anche da parte mia, grandissimo Paperino! :D  
Mi piaceva già da piccola, ma se disegnato bene lo trovo bellissimo anche adesso: rarissimo caso di un personaggio che, mentre tu cresci ed i tuoi gusti cambiano, continua a piacerti quasi allo stesso modo!
Ricordo poco Reginella: era per caso quella Papera di cui Paperino si innamorava in un'avventura sotto il mare, venendo salvato da quella che si rivelava un'intera civiltà sottomarina, e con la cui regina aveva, appunto, un colpo di fulmine? Ma alla fine lei capiva che doveva restituirlo alla superficie ed alla sua vita; e quindi, a malincuore e piangendo, gli cancellava la memoria del loro incontro e lo lasciava andare?
(Se non era questo personaggio e nessuno conosce questa storia, non ho assunto sostanze strane: ricordo di avere letto questa sua avventura da piccola, e di averla trovata affascinante e dolceamara. Mi aveva colpito talmente che la ricordo ancora oggi!)

EDIT - sì, ho Googlato: quella era proprio la prima storia in cui è comparsa Reginella! E sì, mi ricordo anche la vignetta finale:
https://www.fumettologica.it/wp-content/uploads/2017/07/reginella2.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio anch'io gli auguri a Paperino; ho sempre amato molto la Famiglia dei Paperi Disney, anche se il mio personaggio preferito in assoluto è quel taccagno dal cuore tenero di Paperone. Anche Paperino mi è sempre piaciuto di più quando affiancato allo Zione, assieme a Qui, Quo e Qua, in quelle storie entrambi i personaggi riuscivano a dare il meglio di loro stessi.

 

E' Paperinik che invece non mi ha mai catturato granchè, anche se ho seguito quasi tutte le pubblicazioni dedicate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti auguri Paperino!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Le avventure con Reginella sono fantastiche, ma credo che il punto più alto l'abbia raggiunto con PKNA. Quella saga ha un fascino senza pari, è veramente uno dei punti più alti del fumetto occidentale, roba da surclassare che Marvel e DC. Ed è tutta roba italiana sperimentale che temo non rivedremo mai più.

 

Quoto e sottoscrivo. E aggiungo: oggi non sarebbe più possibile fare un lavoro di quel genere.

 

Ma questo esula dal giusto tributo ad uno dei più grandi personaggi di tutti i tempi. Grazie di esserci sempre, Paperino.

 

IMG-1050

Share this post


Link to post
Share on other sites
58 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Mi pare che dopo questa storia ci fossero dei seguiti, ma non ho mai approfondito.

 

Oh yes... qui la lista. Ma le prime tre sono immensamente superiori alle successive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo, vedo...

Comunque PKNA è LA serie per eccellenza, quella della mia infanzia. C'erano picchi di qualità pazzeschi, e finalmente Paperino, nel suo alter ego Paperinik, acquisiva un'aura eroica (e ironica) che era mancata nella versione cupa e gotica di Martina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti auguri, caro, vecchio, sfortunato papero. La mia infanzia sarebbe stata davvero molto triste se non ci fossi stato tu. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Auguri Paperino!! :D

Questa me l'ero persa! Eppure Paperino e lo zio taccagno (ma altrettanto generoso quando serve) Paperone mi hanno accompagnato per anni da bambino. Ah quanti ne ho letti! E quanti ne ho disegnati!

Leggevo storie un pó qua e un pó la, ma ne possedevo e compravo pochi, quindi non ho ne mai seguito sistematicamente le avventure. Epica era Avventura in formula 1, tra le tante.

Poi dite Reginella? Ricordo poco di quella storia: credo di averne letta solo il terzo episodio. Eppure, associato a quella storia che poco ricordo, ho uno strano sentimento di malinconia, nostalgia. E i disegni di un ormai maturo Cavazzano li ricordo eccome!

 

Credo che su internet si trovino alcune storie della Disney, tra cui forse anche questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×