Jump to content
Sign in to follow this  
Guardiano della notte

Baldur's Gate versione classica o Enhanced Edition?

Recommended Posts

Come da titolo del topic, vorrei sapere da voi se pensate sia meglio giocare con la versione originale del famoso gdr o a quella Enhanced. Questo è quello che ho ricavato da una lettura online su vari forum di videogames:

 

"La versione classica ha avuto, nel corso degli anni, patch legali (rilasciate anche con l'aiuto della Black Isle mi risulta) che hanno migliorato i numerosi bug del gioco ed è in vendita su ebay a prezzi accesibilissimi per chi volesse comprarla oggi (io la possiedo da tempo, nella versione cofanetto insieme agli altri giochi Black Isle). Ha il fascino del gioco vecchio (grafica del 1998 per intenderci) e i vari bug del gioco possono essere anche sfruttati per vincere più facilmente in alcuni punti.

La Enhanced invece quando è uscita era pesantemente buggata , ma le ultime release hanno risolto parecchi problemi e inoltre sono uscite patch ufficiali anche per essa. Come se non bastasse, la Enhanced ha risolto tutti i bug della versione classica (anche quelli che prima si potevano sfruttare per truccheggiare col gioco), migliorato l'interfaccia utente, potenziata la grafica, introdotto i kit delle classi presenti su Baldur's Gate 2 anche in Baldur's Gate 1, aggiunto nuovi PNG, nuove quest e nuovi oggetti, oltre a un'avventura di collegamento tra BG 1 e 2 (Siege of Dragonspear), aggiunto piccole chicche come una gestione dell'inventario migliorata e lo zoom in game."

 

Da come è scritto, sembra che la Enhanced sia nettamente migliore (del resto si chiama Enhanced apposta), ma volevo chiedere a voi se veramente essa è ora libera da bug come ho trovato scritto. Perché se per avere una grafica migliore e migliorie in game devo beccarmi un oceano di bug mi tengo a sto punto la mia versione classica vecchia e stravecchia. Inoltre mi piacerebbe sapere come vi siete trovati a giocare Siege of Dragonspear e se davvero valga la pena prendere quest'avventura di collegamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera mi sono perso nei meandri della Rete, tra forum di appassionati e di modder, video youtube di comparazione tra le due versioni e siti ancestrali dove analizzano le due versioni. Da quello che ho scoperto finora, la mia ipotesi iniziale sembra confermata: la Enhanced ha risolto diversi problemi già a livello base e in più è supportata anch'essa da patch e mod, ma se si possiede ancora la vecchia versione e si è disposti a investire tempo con patch e mod usciti dal 1998 in poi anche questa va bene. Per fortuna ho ritrovato una vecchia guida che avevo compilato nel 2013 a proposito dei mod, l'ho aggiornata al materiale uscito finora e ho aggiunto anche una sezione sulle patch ufficiali, perciò appena finisco il ciclo di Dragon Age potrei ritornare tranquillamente nei Reami.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×