Jump to content
Sign in to follow this  
Figlia dell' estate

TWOW-TWOIAF-F&B La mappa di The Winds of Winter

Recommended Posts

Recentemente riflettevo sulle varie mappe di ASOIAF e mi sono chiesta quale sarà la mappa del nuovo libro, e quali saranno i luoghi in cui svolgerà la vicenda. Può sembrare una domanda scontata, ma non lo è: ad ogni nuovo libro Martin ci porta alla scoperta di luoghi nuovi e misteriosi, sia ad Essos che a Westeros, ed è lecito aspettarsi che questo allargarsi dei confini della narrazione continuerà anche con TWOW. 

Perciò ho deciso di aprire questo topic per parlare dei luoghi che potremmo vedere per la prima volta in TWOW e anche dei luoghi che abbiamo già visto e che probabilmente ritroveremo.

Cominciando con Westeros...

1) LE TERRE DELL'OVEST:

Le Westerlands sono l'unico regno del Continente Occidentale che non è mai apparso direttamente nelle Cronache, ma solo nei ricordi e nei sogni dei vari personaggi. TWOW potrebbe essere l'occasione migliore per portarci alla scoperta di questa regione, a meno che Martin non voglia "conservarsela" per l'ultimo libro. Il luogo più interessante delle Westerlands è sicuramente Castel Granito, che noi sappiamo essere uno dei castelli più sicuri di Westeros, nonché l'unica fortezza ad essere sicuramente immune al fuoco di drago. Forse Castel Granito sarà il luogo in cui la nostra leonessa si rifugerà quando le cose ad Approdo del Re si metteranno male, e potrebbe anche essere il luogo della sua morte. Altri luoghi di una certa importanza sono Lannisport, una delle principali città dei Sette Regni, il Crag, sede della casata Westerling, la Zanna Dorata e Fair Isle;

 

2) L'ALTOPIANO:

Nell'Altopiano sono ambientati quattro capitoli delle Cronache (1 in ACOK, 3 IN AFFC) e due novelle di Dunk&Egg, ma è una regione ancora da scoprire. Sicuramente vedremo Vecchia Città, che ormai al centro degli interessi di parecchi personaggi (tra cui anche Euron), molto probabilmente vedremo anche AltoGiardino, dove incontreremo Willas Tyrell e forse anche suo fratello Garlan, due personaggi che avranno un ruolo importante nei prossimi libri. È probabile che proprio ad AltoGiardino cercheranno rifugio Aeron (ammesso che sopravviva), Samwell Tarly, Sarella e il giovane Leo Tyrell (sempre ammesso che sopravvivano). Altri luoghi importanti sono la Fortezza d'Acquachiara (la cui importanza strategica si capisce considerando che si trova proprio sulle foci del Mander), sede della Casa Florent, assegnata dai Lannister a Garlan il Galante e Collina del Corno, dove avevamo lasciato Gilly e il piccolo Aemon. Bisogna poi chiedersi come reagiranno i lord dell'Altopiano alla notizia del ritorno di Aegon VI. Gli "amici dell'Altopiano" faranno sentire la propria voce? Jon Connington e Arianne si recheranno nell'Altopiano in cerca di alleati? Vedremo qualche altra battaglia nei pressi del Tumbleton, in memoria dei bei vecchi tempi?

 

3) LE TERRE DELLA TEMPESTA:

Finora le Terre della Tempesta sono comparse in 5 capitoli delle Cronache (tra cui anche quello di Arianne in TWOW), e sicuramente saranno teatro di eventi importanti in TWOW. Avevamo lasciato Griff e Aegon al Posatoio del Grifone che progettavano la presa di Capo Tempesta, e dai capitoli rilasciati di TWOW sappiamo che l'operazione è andata a buon fine. L'importanza di questa fortezza si evince non solo dal fatto che molti hanno tentato di assediarla senza riuscirvi, ma anche dalle sue mure solidissime, che la tradizione attribuisce a Brandon il Costruttore. Durante la Conquista molti alfieri delle Terre della Tempesta avevano consigliato a Argillac l'Arrogante di riparasi dentro le mura di Capo Tempesta; sua figlia Argella era dello stesso passivo, ma ella è stata tradita dai suoi alfieri, che (molto eroicamente) hanno preferito legarla e trascinarla nuda nell'accampamento nemico. Quindi il dubbio rimane. Molto probabilmente Balerion sarebbe stato in grado di sciogliere anche le possenti mura di Capo Tempesta... ma Drogon è molto più giovane rispetto a Balerion.

Oltre a Capo Tempesta ci sono altre importanti fortezze, isole (come Estermont e Tarth) e foreste dove un tempo abitavano i Figli della Foresta. Indubbiamente le Terre della Tempesta saranno il teatro di scontri sanguinosi, e forse sarà anche il luogo dove si diffonderà il Morbo Grigio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mappe a inizio libro probabilmente saranno le stesse di adwd. Al massimo potrebbe mettere uno zoom sull'area di vecchia città e/ o approdo (visto che entrambe le città saranno attaccate nel libro).  Castel granito non credo lo vedremo in quanto dubito che Martin si trascinerà fino in fondo cersei. Dopotutto una cersei spodestata, secondo la profezia, è una cersei al capolinea. 

Alto giardino penso lo vedremo :Sam andrà lì fuggendo da vecchia città 

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me scopriremo qualcosa anche di skagos, visto che davos salpa in quell direzione perche li dovrebbero esserci rickon e osha...

Share this post


Link to post
Share on other sites

4) IL NORD:

Nel Nord sono ambientati all'incirca 46 capitoli (18 in AGOT, 11 in ACOK, 4 in ASOS e 16 in ADWD), tuttavia ci sono luoghi che non abbiamo mai visto. Uno di questi, come diceva giustamente @the neck, è Skagos. Avevamo lasciato Davos a metà ADWD, mentre stava per partire per Skagos, ed è probabile che sia già arrivato sull'isola. Secondo alcuni egli è già riuscito a trovare Rickon e sta tornando a Grande Inverno, dove Rickon avrà un ruolo nella Battaglia di Grande Inverno (magari sbranando Ramsey con Skagos), ma a mio avviso è più probabile che il ritrovamento di Rickon avverrà all'inizio di TWOW, poiché  Skagos è un isola vasta e montuosa, dove è facile nascondersi, e Davos potrebbe aver "perso tempo" partecipando alla Battaglia di Aspra Dimora e cercando di salvare i bruti. Di conseguenza ci potrebbero essere anche più capitoli di Davos ambientati a Skagos, dando a Martin la possibilità di approfondire questo luogo e i suoi misteriosi abitanti. Un altro luogo che non abbiamo visto è Karhold: proprio qui Davos potrebbe sbarcare per riportare Rickon a Grande Inverno. A Karhold risiedono ormai i Thenn, i quali parlano l'Antica Lingua esattamente come gli abitanti di Skagos, ed è probabile che Rickon abbia appreso questo linguaggio. Altri luoghi mai visti sono l'Isola dell'Orso, Ultimo focolare e le paludi dell'Incollatura, dove si trovano Howland Reed e il testamento di Robb. Howland e Jon sono destinati a incontrarsi, quindi o Howland si dirige a Grande Inverno, o Jon capita per caso presso la Torre dell'Acque Grigie. La prima opzione sembrerebbe più probabile, ma io sto iniziando a pensare che Howland sia malato e incapace di spostarsi. Ci sono poi luoghi che abbiamo già visto, e che quasi sicuramente ritroveremo: Grande Inverno, la Foresta del Lupo e forse anche Forte Terrore. 

 

5) LA BARRIERA E OLTRE:

I capitoli ambientati nella Barriera sono 54 (9 in AGOT, 8 in ACOK, 18 in ASOS, 19 in AFFC/ADWD). Come si vede sono andati progressivamente aumentando ed è probabile che anche in TWOW sarà una delle regioni più presenti, tuttavia i due POV che ora sono alla Barriera (Melisandre e Jon) potrebbero spostarsi verso Sud, lasciando la Barriera senza POV. Theon Greyjoy potrebbe decidere di prendere il nero, e Davos potrebbe passare per il Forte Orientale dopo aver trovato Rickon. Secondo alcuni attraverso   il punto di vista di Davos vedremo la Battaglia di Aspra Dimora, probabilmente grazie a dei flashback. È anche possibile che ci sarà una nuova battaglia contro i non morti, sempre dalle parti di Aspra Dimora e del Forte Orientale, come attestano le visioni di Melisandre.

Sicuramente i capitoli di Bran saranno ambientati nella grotta del Corvo con tre Occhi e le sue visioni potrebbero mostrarci il luogo sconosciuto per eccellenza: le Terre dell'Eterno Inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sbaglio Martin aveva affermato che con TWOW si arriverà più a nord di quanto non si fosse mai arrivati... magari avremo una mappa specifica per le terre a nord degli Artigli del Gelo, sperando che non sia solo banchisa.

 

Detto questo, io spero fortemente nella mappa cittadina di Vecchia Città.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ritornando al Sud:

6) DORNE

Dorne é presenta solo negli ultimi libri, con ben sei capitoli (4 in AFFC, 1 in ADWD e 1 in TWOW). Tuttavia abbiamo visto solo una parte del territorio dorniano: una striscia di terra che va da Ghost Hill alle foci del Sangue Verde. Non abbiamo mai visto le Grandi Sabbia o Planky Town e soprattutto ci manca tutta la zona Nord Ovest di Dorne, che é un regno quasi a parte, con un clima parzialmente diverso e popolato da un diverso gruppo etnico, un territorio che comptende le Montagne Roose, il Passo del Principe, Star Fall, Skyreach, Wyl e Yronwood. 

É probabile che proprio in questa zona sia andato a rifugiarsi Darkstar, di conseguenza vedremo questi luoghi tramite il POV di Areo Hotah. Qualora Areo dovesse morire, Dorne peró rimarebbe senza POV, poiché Arianne é nelle Terre della Tempesta. La principessa potrebbe tornare a Lancia del Sole per consultarsi con suo padre, o resterá vicino ad Aegon VI e Jon Connington?

Share this post


Link to post
Share on other sites

7) VALLE DI ARRYN:

Finora solo 12 capitoli si svolgono nella Valle di Arryn (5 in AGOT, 2 IN ASOS, 3 IN AFFC, 1 IN ADWD, IN TWOW). Di questa regione abbiamo visto la capitale, Nido dell'Aquila, le Porte della Luna, la Porta insanguinata, le Dita, e le Tre Sorelle, ma sappiamo che ci sono molte altre località, come Runestone, sede della Casa Royce, o Città del Gabbiano. Quest'ultima potrebbe essere particolarmente importante qualora Sansa dovesse decidere di lasciare la Valle, o per sua scelta, o perché costretta. Infatti la via che conduce da Nido dell'Aquila alle Terre dei fiumi attraverso Lev Montagne della Luna potrebbe essere inagibile a causa dell'inverno e dei Clan delle Montagne (sempre più pericolosi), mentre la via marittima potrebbe essere più sicura. Qualora invece Sansa dovesse rimanere nella Valle di Arryn è probabile che la maggio parte dei suoi capitoli si svolgano nel castello delle Porte della Luna, dove presto si terrà un Torneo.

 

8) TERRE DEI FIUMI:

Le Terre dei fiumi sono uno dei principali scenari della narrazione. Le abbiamo visti in 58 capitoli (9 in AGOT, 11 IN ACOK, 27 IN ASOS, 10 IN AFFC, 1 IN ADWD), nella terza novella di D&E e in varie parti di F&B, dove ha un ruolo molto importante Harrenhal.

Abbiamo visto le sue fortezze (Delta delle Acque, Raventree Hall, Acorn Hall), visitato i suoi villaggi (Pennytree, Saltpans,Tempio di Pietra, Maidenpool), ammirato le sue rovine. Abbiamo attraversato i suoi fiumi, i suoi boschi e le sue colline e siamo entrati nelle sue locande e nei suoi monasteri. Conosciamo quasi ogni angolo delle Terre dei Fiumi, con l'eccezione di Seagard (sede della Casa Mallister), StoneHedge, Pinkmaiden, Atranta, e, soprattutto, l'Isola dei Volti.

Se non sbaglio Martin ha detto che sarà un luogo importante nei prossimi libri, resta da capire se comparirà già in TWOW o sarà la sorpresa di ADOS.

Per quanto riguarda i luoghi già visti sicuramente rivedremo le Torri Gemelle, dove si celebrerà il matrimonio di Daven Lannister, poi rivedremo la grotta dove si nasconde la Fratellanza, Delta delle Acque e molto probabilmente Harrenhal. Altri luoghi che potrebbero tornare sono Oldstones e forse anche Cuore Alto. Sicuramente tra Jaime e Lady Stonehearth ci sarà da divertirsi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel prossimo libro probabilmente vedremo di nuovo Vaes Dothrak, un gradito ritorno alle atmosfere "spensierate" del primo libro per me! E probabilmente vedremo per l'ultima volta Meereen, Yunkai e Astapor visto che Dany dovrebbe arrivare a Westeros in TWOW... Secondo me faremo un bel tour di Volantis (sono in guerra con Dany se non sbaglio, dubito che lasci dietro di sè dei nemici) e Pentos (per il principe Straccione). E spero di vedere Valyria: magari la Dany Fuoco e Sangue vuole fare una capatina nella sua patria ancestrale. Anche Braavos secondo me la abbandoneremo in questo libro: non so come Arya riuscirà a fuggire dalla Casa del Bianco e del Nero, ma le trame devono convergere e Arya lì è "sprecata".

 

Westeros l'avete già esaminato chilometro per chilometro! :ehmmm: Vado di preferenze e supposizioni allora.

- L'Oltre alla Barriera secondo me sarà appannaggio di Bran e per uno spicchio di Davos... e magari di un Jon in forma Spettro?

- Del Nord vedremo i soliti posti immagino, con in più Skagos e la Torre delle Acque Grigie (perché sì, è ora di mostrarci Howland Reed!).

- Le Isole di Ferro non le vedremo, a meno che Asha non venga mandata lì da re Stannis...

- Anche secondo me le Terre dell'Ovest saranno esclusiva di ADOS. Forse le intravredremo nel prologo se riguarda il trasferimento di Edmure a Castel Granito e la probabile imboscata della BWB.

- Le Terre dei Fiumi devastate come al solito e come sempre al centro dell'azione. Abbiamo visto talmente tanti luoghi che non so se ce ne sono rimasti di non visti! :ehmmm: Secondo me le vedremo in forma di flashback attraverso Bran al momento del Torneo di Harrenhal. Magari l'Isola dei Volti la vedremo in quell'occasione.

- Della Valle secondo me vedremo sempre solo e soltanto Nido dell'Aquila e i fortini sottostanti, a meno che Sansa venga mandata in giro da Petyr per acquisire favori o chessoaltro...

- Approdo del Re la vedremo di meno rispetto agli altri libri secondo me. L'arrivo di Aegon VI spazzerà via tanti complotti e complottini e dubito che il giovane drago rimanga fermo nella capitale...

- Fremo per vedere l'Altopiano, la mia regione preferita, anche se secondo me rimarrà abbastanza marginale visto che riguarderà solo la trama di Euron-Sam.

- Non vedo l'ora di scoprire di più sulle Terre della Tempesta e di vedere di nuovo ma più approfonditamente (si spera) Capo Tempesta. Una capatina a Sala dell'Estate no? :figo:

- Anche Dorne sarà abbastanza marginale per me... Vedremo con Areo i soliti Giardini dell'Acqua e Lancia del Sole perché dubito che Doran si muova di lì. La ricerca di Stella Nera non so se verrà narrata con un POV (Areo è nella squadra di ricerca? Non ricordo...).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

É vero, c'é anche Essos!  :D

Ringrazio @NonnoOlenno per aver riassunto efficacemente la situazione nel continente orientale e concordo sostanzialmente con le sue previsioni.

Penso anch'io che vedremo nuovamente Volantys (dove abbiano kasciato Benerro e la pu***na di  Velarro), Pentos e Braavos.

Non credo che vedremo Myr, Lys, e Tyrosh perché sono troppo a Sud. Qohor é al confine con il Mare Dothraki, ma non penso che ci sará il tempo di visitarla. Sicuramente vedremo Meereen, e forse anche Yunkai, se Daenerys sceglie di punire la cittá gialla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...