Jump to content
Sign in to follow this  
Zio Frank

Adwd Successione, abbiamo un problema

Recommended Posts

Sento spesso dire con certezza assoluta che l'erede al trono è il figlio di Rhaegar, Aegon, vero o falso che sia , fa valere quel diritto ;e Jon in caso fosse legittimo. 

Ma potrebbe non essere così, insomma Tyrion in Adwd sbaglia a sostenere che la pretesa di Aegon è più solida di Daenerys, almeno che non si limiti al fatto che Dany è femmina. 

L'errore sta nella provenienza del diritto e della pretesa .

Il diritto di Aegon viene da suo padre Rhaegar che non era re ,era erede di Aerys 

Il diritto di Dany invece viene da Viserys che ERA RE , regolarmente incoronato da sua madre Rhaella a Roccia del Drago dopo la caduta di approdo del re. 

 

 

 

Se ci sono altre discussioni recenti sull' argomento fondetele pure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente non hai tutti i torti... immagino che il quid stia nel fatto che Dany era sorella di Viserys ma neanche lei incoronata ufficialmente e femmina mentre Aegon sarebbe figlio di Rhaegar e maschio. Probabilmente anche nel fatto che se Rhaella avesse avuto per le mani Aegon vivo avrebbe incoronato lui perché in linea di successione veniva prima il figlio dell'erede al trono che non il fratello. 

Sarebbe interessante capire che cosa ne penserebbe la stessa Daenerys che al momento crede di essere rimasta l'unica della sua famiglia. Magari considerando che lei vuole solo tornare a casa cederebbe volentieri il posto sul trono dopo essersi fatta un mazzo tanto per ottenerlo. Me la vedo proprio :blink:

Alla fine comunque credo che il "diritto" sia più che altro una scusante/giustificazione e che la corona se la prenderá chi avrà più forza per tenerla oltre a un claim comunque valido su di essa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente Aerys II "scavalcò" i figli di Rhaegar nominando Viserys come erede, però, considerato che Viserys è stato re solo di nome e che Daenerys ha lo svantaggio giuridico di essere una donna (e quindi per tradizione Targaryen rappresenterebbe l'ultima ruota del carro), sia Aegon che, eventualmente, Jon avrebbero maggiori pretese al trono.

 

Comunque, alla fine il diritto di conquista prevarrà sui cavilli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Onestamente non vedo quale sia il problema: anche ammesso di considerare Viserys re, il suo erede sarebbe Aegon (figlio del fratello più vecchio), non Daenerys ;)

 

Detto questo, trovo il tema sostanzialmente irrilevante, se non altro perché la pretesa di Dany nasce dai draghi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riassumendo più o meno concordiamo tutti sul fatto che non ci saranno pretese dinastiche che tengano di fronte a eserciti e soprattutto armi di distruzione di massa come i 3 draghi ^^". Certo se Daenerys ne fosse sprovvista la partita sarebbe più interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltretutto, Aegon e Jon hanno due svantaggi non indifferenti, il primo è "ufficialmente" morto, e i tratti somatici valyriani non sono tanto rari da renderli una garanzia, mentre Jon passerebbe dall'essere un bastardo di un tipo a bastardo di un'altro. Dany, oltre ai draghi, non avrà problemi a far almeno riconoscere come valida la sua pretesa dinastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

O se un'altra parte ne fosse provvista o comunque capace di ucciderli ,cosa che spero avvenga presto ,la presenza dei draghi solo da una parte rende tutta la trama insensata e se poi quella parte è Dany ti passa la voglia, cioè ok morire bruciati, ma chi sopravvive deve ascoltarla?giammai 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seguendo il ragionamento che hai fatto altrove per Sansa però tecnicamente anche Dany avrebbe tutto il diritto di dire "Non vi sta bene? Vediamo chi mi vota contro" ^^" 

Certo è indubbio che bisognerebbe pareggiare un po' le forze in campo per rendere la partita un po' memo scontata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente io sost3ngo che Dany  (il discorso Sansa nei libri non c'entra) sia l'erede legittima, che poi sia un personaggio insopportabile è un altro discorso 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì ma appunto era una battuta riferita al fatto che non è che qualcuno possa dirle "non ti vogliamo perché non ti sopportiamo" :blink:sappiamo che fine farebbe altrimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con chi afferma che a questo punto della storia la successione conta davvero poco...

1. perché i Targaryen hanno perso il diritto al trono, almeno fino a quando non lo riconquistano

2. perché Aegon non è figlio di Rhaegar

3. perché sul trono si siederà chi ha la forza per farlo, fAegon probabilmente, almeno fino all'arrivo di Dany. 

 

Se dovessi dire la mia sulla questione direi che Aegon (se fosse un drago rosso) ha comunque un diritto più forte essendo maschio, nonostante Dany sia una discendente più diretta dell'ultimo re Targaryen, suo fratello Viserys. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento tifiamo per i figli dell' arpia ,magari Euron le frega tutti e tre i d4aghi e lei resta a morire ad essos 

Poi Aegon e Jon ne rubano due ad Euron 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una situazione di pace gli scenari possibili sarebbero due:

 

1) Se Dany è l'unica legittima, la sua pretesa è l'unica valida

2) Se almeno uno tra Aegon e Jon è legittimo, la pretesa di uno dei due prevale su quella di Dany

 

In questo caso, però, siamo in uno scenario di guerra, quindi la legittimità conta solo a fini di propaganda e di vincoli di alleanza, chi è più forte si prende il trono (diritto di conquista).

 

Il problema di Dany è che, nonostante sia quasi certamente l'unica legittima (in quanto Aegon si rivelerà un Blackfyre e Jon resterà quasi certamente un bastardo), la pretesa di Aegon verrà probabilmente reputata credibile e sostenuta da molti westerosiani. Per sua fortuna la Khaleesi ha i draghi a disposizione per eliminare l'ostacolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...