Jump to content
Sign in to follow this  
Zio Frank

Il finale di Got - la mia idea sicuramente vera

Recommended Posts

Posted (edited)

Cominciò col dire che il finale non è di certo il problema della serie tv, è tutto spiegato malissimo ma con una naturale evoluzione della trama ,prendendosi il suo tempo ,da adwd a a dream of spring si può arrivare a conclusioni simili senza uccidere i lettori come la serie tv ha ammazzato se stessa ed il suo pubblico. 

 

Ma ci sono degli indizi da leggere tra le righe che ci fanno pensare che in maniera del tutto evidente Martin non ripete se stesso nelle sue opere .

Non perderò tempo sugli estranei ed arya.

Ma su chi sarà re e il finale di certi protagonisti 

Il punto cruciale è la danza dei draghi ,non il libro ma l'avvenimento storico .

Rhaenyra perde figli e senno e viene uccisa dal suo contendente, Aegon, il quale una volta vinta la guerra non vuole la pace ma il sangue di tutti quelli che non lo sostengono o non lo hanno sostenuto convintamente, a quel punto viene ucciso anche lui  , dal Nord cala uno Stark che mette ordine e lascia sul trono un re spezzato e un lannister a gestire il regno 

Non assomiglia a niente ? 

Non vi ricordano Cersei- Rhaenyra, Dany-Aegon, Sansa -Cregan, tyland- Tyrion ,Bran- Aegon III ? 

È lo schema di fine danza con le dovute modifiche 

C'è anche Arya pugno di quercia volendo che se ne parte all' avventura, magari nel viaggio di ritorno riporterà il fratellino perduto del re ......ah no Rickon è morto 

Alcuni personaggi e avvenimenti  già da prima ricordavano la danza, non posso non pensare alla Cersei di Lena headey,  che mai nei libri farà neanche il 10 % delle cose che fa .

Quindi Martin ha scritto e fatto uscire fire and blood per spoilerare la serie che spoilerava lui , o per spoilerare la serie rendendone le distanze non potendolo fare apertamente per contratto fino alla vendita dei dvd o perché ha ancoraaffari in ballo con hbo 

Dopotutto 

I draghi che non superano la barriera  e una Daenerys che muore per i brividi  (malattia di cui muore una piccola Dany , una targaryen che non esisteva prima di fire and blood ,  il cui inserimento  molti credono sia un modo per smentire la serie tv ancor prima che esca e dire che Dany troverà la sua fine con gli estranei ) qualcosa annullano della serie tv 

 

Boh chissà, io sinceramente dubito che tutte le guerre finiscano allo stesso modo nel mondo di Martin 

 

Ps: per me Bran sarà re , 8000 anni fa come è sempre stato, Bran il costruttore  

 

Edited by Zio Frank

Share this post


Link to post
Share on other sites

e jon e i WW come li incastreresti nello schema della danza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apprezzo molto l'umiltà di Zio Frank espressa nel titolo. :excl2:

Scherzi a parte, tempo fa avevo pensato proprio di aprire una discussione sulle analogie fra la Danza dei Draghi e i conflitti di ASOIAF. Credo anch'io che GRRM abbia inserito una nuova Dany in F&B proprio per darci un indizio sul finale della Madre dei Draghi in GOT. Anche altre storie inserite, come quella di Silverwing alla Barriera e di Elissa "Colombo" Farman sono apparenti prese di distanza o spoiler nei riguardi di GOT.

 

C'è da dire, però, che le discussioni su possibili parallelismi fra il destino di Daenerys e quello di Rhaenyra, nonché in generale sulla Danza e sugli eventi presenti di ASOIAF circolano da molto prima di F&B. Tutto sommato Martin potrebbe aver confermato con F&B teorie che già conoscevamo.

 

Secondo me la circolarità degli eventi nella saga è un elemento ben presente e chiaro, quindi non mi stupirebbe affatto scoprire che il finale di ASOIAF ha molti punti in comune con storie del passato di Westeros.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@the neck

Se ricordo bene gli assassini di Aegon furono o giustiziati o mandati alla barriera 

Comunque Jon è stato derubato di qualche ruolo a causa di miss peronaggio meno credibile anche nei libri 

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minutes fa, the neck dice:

e jon e i WW come li incastreresti nello schema della danza?

 

A me piace pensare che Cregan Stark rappresenti in un certo senso un po' Ned e un po' Jon. Alysanne Blackwood, invece, potrebbe rappresentare Val, nel caso in cui lei si unisca a Jon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rimandi e ricorsi storici ce ne sono eccome. L'idea di Zio Frank è affascinate, ma la verità è che tutto ciò che viene dopo (e compresa) la S6 è un buco nero. Difficile dire cosa è stato trasporto fedelmente e cosa è stato decisamente cambiato.

Cersei regina...in GoT lo diventa con un colpo di stato, in ASOIAF sta decisamente peggio, ed inolte la Cersei di ASOIAF è molto più instabile e meno razionale. Aegon è stato tolto, cosa grave; Euron è stato "declassato", cosa altrettanto grave; di Stannis neanche parlo.

Però questo passaggio mi dà da pensare:

 

2 hours fa, Zio Frank dice:

Non assomiglia a niente ? 

Non vi ricordano Cersei- Rhaenyra, Dany-Aegon, Sansa -Cregan, tyland- Tyrion ,Bran- Aegon III ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Euron Gioiagrigia

Forse non è chiaro il mio intento 

Martin non ci sta dicendo che ci saranno ricorsi nei suoi libri ma che d e d si sono basati sulla danza  (già spiegata a grandi linee in twoiaf) 

Mentre lui difficilmente si ripeterà 

 

Cersei non è in condizione neanche di far esplodere il tempio 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu dici questo:

 

20 minutes fa, Zio Frank dice:

Mentre lui difficilmente si ripeterà 

 

però prima hai detto anche questo:

 

2 hours fa, Zio Frank dice:

Ps: per me Bran sarà re , 8000 anni fa come è sempre stato, Bran il costruttore  

 

quindi ammetti che un po' di circolarità ci sarà. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Euron Gioiagrigia

 

Io dico che non ripeterà il finale della danza dei draghi per il finale di Asoiaf 

Quindi Bran non sarà re dei sette regni , che si perda nel passato e che la questione Hodor non sia fine a stessa ma prologo esplicativo di qualcos'altro,  sono più che teorie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece penso l'esatto contrario,  non me li vedo proprio D&D a spulciare TWOIAF e a prendere spunto dalla Danza dei Draghi. A me sembra che già nei libri di Martin ci siano indizi evidenti sul fatto che molti personaggi ed eventi ricalcano e ricalcheranno quelli della Danza dei Draghi.

 

Tuttavia, come dicevo in un altro thread relativamente alla molteplicità di significati delle profezie, i rimandi non sono e non saranno pedissequi ma rielaborazioni dotate di una certa originalità: per esempio, Rhaenyra è stata sdoppiata in Daenerys e Cersei e Young Griff dovrebbe unire Aegon II ai Blackfyre.

 

Su Bran re sospendo il giudizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Jacaerys Velaryon

D e D che leggono non li immagino manco io , ma le teorie di internet le sapevano. 

hanno fatto di testa loro fin dall' inizio o Martin non li avrebbe abbandonati ne scritto cose che rendono fuori canon la serie tv ,dopo che la serie tv le ha trasmesse. (Vedi draghi che non superano la barriera)  o i capitoli fatto uscire chirurgicamente per dare fastidio alla serie tv 

Alayne, quando Sansa venne mandata a Nord

Arianne II per Dorne 

The forsaken per l'euron televisivo 

Certe polemiche lettori spettatori George le ha fomentate, non calmierate 

Quindi probabilmentein winds of winter 2 freebooter dai nomi che iniziano per D verranno stuprati e uccisi male da Stannis probabilmente. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Zio Frank chapeau per questo parallelismo. Per me hai vinto tutto.

Detto questo il finale dipende molto dallo scopo che Martin si è dato.

Dalla nota prima versione molte cose sono ribaltate se pensiamo al ruolo che avrebbero dovuto avere Bran e Tyrion e quello che poi la serie ci ha mostrato.

 

Decretare se hai ragione o meno è una scommessa. Mi auguro di sì, sarebbe un comico epilogo per una serie che al di là della prima stagione poche volte ha brillato rispetto ai libri (vedi Joffrey e Margaery le cui interpretazione della serie ho trovato più interessanti).

 

Sicuramente l'epilogo della serie è anche più crudo dato che i maggiori contendenti finiscono per estinguersi tra loro a differenza della danza dei draghi dove le due linee inizialmente perdurano salvo poi proseguire solo quella di Rhaenyra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che D&D abbiano stravolto la storia martiniana è purtroppo assodato. Una delle cose che più mi ha infastidito è stata che nella sceneggiatura di The Lion and The Rose (l'ultima di Martin nella serie), GRRM aveva confermato che il mandante dell'assassino di Bran era Joffrey, oltre ad anticipazioni di trame future dei libri, ma D&D hanno tagliato tutto e si sono inventati che il mandante era Littlefinger (o meglio, lo hanno solo lasciato intendere, non hanno avuto il coraggio di farlo dire esplicitamente ai personaggi).

 

Non ricordo le tempistiche dell'uscita dei capitoli di TWOW, ma già leggendo F&B il pensiero malizioso che Martin abbia inserito certi passaggi per "colpire" D&D viene in mente più volte. Chissà cosa escogiterà in TWOW. :excl2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...