Jump to content
Gian_Snow

TWOW - Euron Greyjoy, il metamorfismo, la Vista Verde e Urrathon Night-Walker

Recommended Posts

Euron Greyjoy è, senza dubbio, il personaggio più misterioso ed oscuro di tutte le Cronache. Mai nemmeno nominato in A Game of Thrones, dove è presente esclusivamente nell'appendice di casa Greyjoy, veniamo a sapere qualcosa in più su di lui in A Clash of Kings e in A Storm of Swords.

 

Cita

Theon cercò con lo sguardo la nave di suo zio Euron, la Silenzio. Ma di quello scafo affusolato, rosso e terribile, non c'era traccia.

[…]

I vecchi erano prudenti per natura, e suo padre era diventato vecchio; lo stesso valeva anche per suo zio Victarion, che comandava la flotta del Ferro. Suo zio Euron, invece, era tutt'altro tipo d'uomo, indubbiamente.

[...]

"Durante la ribellione del lord mio padre, [Victarion] fece rotta su Lannisport insieme all'altro mio zio, Euron, e incendiò l'intera flotta dei Lannister ancora all'ancora" ricordò Theon. "Il piano però era di Euron. Victarion è un po' come uno di quei grossi manzi grigi, forte e instancabile e testardo, ma che non arriverà mai a vincere niente. Non dubito che servirà me con la medesima lealtà con la quale ha servito il lord mio padre. Tanto non ha l'astuzia né l'ambizione per complottare un tradimento."
"Per contro, Euron Occhio di corvo di astuzia ne ha da vendere. Ho sentito dire cose terribili di lui…"
"Sono quasi due anni che Euron non si fa vedere alle isole di Ferro." Theon si agitò sulla sella. "Potrebbe anche essere morto."

Che sarebbe stata la cosa migliore. Euron Greyjoy, fratello maggiore di lord Balon, non aveva mai abbandonato la Vecchia Via, nemmeno per un solo giorno. Il suo vascello, Silenzio, con le sue vele nere e lo scafo rosso scuro, si era guadagnato una sinistra nomea in ogni porto conosciuto, da Ibben fino ad Asshai delle Ombre.

 

ACOK11 – Theon

 

Cita

"Victarion?" chiese Galbart Glover, sorpreso.
"No, l'altro: Euron. Occhio di corvo, lo chiamano. E se mai c'è stato un nero pirata sulle acque, quello è Euron Greyjoy. Era stato lontano per anni, ma lord Balon non era ancora diventato freddo ed ecco che Euron arriva a Porto dei Lord a bordo della sua Silenzio. Vele nere, scafo rosso e un equipaggio tutto formato di gente muta. È stato fino ad Asshai delle Ombre e ritorno, ho sentito. Dovunque fosse, adesso però è a casa. Ha marciato fino a Pyke ed è andato dritto dritto a sedersi sul Trono del Mare. Lord Botley ha avuto qualcosa da obiettare,
così Euron lo ha annegato in un barile pieno di acqua salata. È stato a quel punto che sono corso alla Myraham e ho salpato l'ancora, sperando di poter filare via mentre c'era ancora tanta confusione. Questo ho fatto, ed eccomi qua."

[...]

"Euron Greyjoy può essere qualsiasi cosa, ma, se anche solo la metà di quanto Theon disse di lui risponde a verità, non corrisponde certo all'idea che chiunque può avere di un re"

 

ASOS45 - Catelyn

 

Quindi Euron torna a Pike il giorno dopo la morte di suo fratello Balon, giusto in tempo si direbbe, per prenderne il posto quale re delle Isole di Ferro. Ma ci sono indizi che lo vogliono mandante dell'omicidio di suo fratello, sopra tutte una visione del Fantasma di Cuore Alto:

 

Cita

..."Ho sognato un uomo privo di volto, in attesa su un ponte che ondeggiava e sussultava nel vento. Appollaiato sulla spalla aveva un corvo annegato, con alghe che gli pendevano dalle ali."...

 

ASOS22 - Arya

 

La visione del Fantasma di Cuore Alto ci dà da pensare che Euron (corvo annegato) abbia assoldato un uomo Senza Volto per sbarazzarsi di Balon Greyjoy e prenderne il posto.

 

Ma è in A Feast for Crows e A Dance with Dragons che diventa un personaggio centrale e riveste un'importanza fondamentale nelle vicende delle cronache quando cominciano ad apparire punti di vista di personaggi vicini, non solo fisicamente, ad Occhio di Corvo.

 

Cita

Nessun mortale poteva spaventarlo, non più di quanto potevano spaventarlo le tenebre… o le memorie, scheletri dell’anima. “Il suono di una porta che si apre, il cigolio di cardini arrugginiti. Euron è tornato.”

[...]

per una volta il sonno arrivò facilmente.
Un sonno non disturbato dal cigolio di cardini di ferro.

 

AFFC - Il Profeta (Aeron)

 

Nel primo capitolo di A Feast for Crows comincia a delinearsi la personalità subdola e malvagia di Euron. Aeron ha paura di lui anche se cerca di convincersi del contrario. I suoi pensieri lasciano intendere che Euron abbia abusato di lui da bambino.

E non solo... Anche Victarion non ha simpatia per il fratello, ne tanto meno Asha...

 

Cita

“[Victarion] Non prova alcun affetto per Euron. Non da quando la donna è morta.”

 

AFFC - Il Profeta (Aeron)

 

Cita

Ma molte e molte notti aveva sognato di colpire la faccia ghignante di Euron con un pugno coperto di maglia di ferro, fino a tagliargli la carne e a far colare quel rivoltante sangue rosso.

[...]

«Dimmi la verità, zio» chiese Asha. «Perché Euron è partito così in fretta?»
«Occhio di Corvo si è spesso dato alle razzie.»
«Mai per così tanto tempo.»
«Ha portato la Silenzio a oriente. È un viaggio lungo.»
«Ho chiesto perché è partito, non dove è andato.» Victarion non rispose, Asha allora continuò: «Ero lontana quando la Silenzio salpò. Avevo portato Vento nero al porto delle Stepstones, a rubare qualche ninnolo ai pirati di Lys. Tornata a casa, scoprii che Euron era partito e che la tua nuova moglie era morta».
«Era solo una moglie di sale.» Non aveva più toccato altra donna da quando l’aveva gettata ai granchi.

[...]

Balon aveva ordinato loro di non parlare della faccenda ma adesso lui era morto. «Euron aveva messo una creatura nel suo ventre e ho dovuto ucciderla. Avrei ammazzato anche lui, ma Balon non voleva spargimenti di sangue tra fratelli. Ha mandato Euron in esilio, non sarebbe più dovuto tornare…»

 

AFFC - Il Comandante di Ferro (Victarion)

 

Delineata grossomodo la personalità di Euron e la considerazione che gli altri Greyjoy hanno di lui, passiamo alla mera speculazione, o quasi.

Avete mai sentito parlare di Urrathon Night-Walker (o il Vagabondo della Notte nella traduzione italiana)?

Non mi stupirei se la risposta fosse no... questi viene nominato un'unica volta in tutte le Cronache:

 

Cita

Xaro aveva scoperto che Pyat Pree stava raccogliendo gli stregoni superstiti per creare un sortilegio contro di lei.
Quando lui glielo aveva riferito, Dany aveva riso. «Ma non sei stato forse tu a dirmi che gli stregoni non sono altro che vecchi soldati, che si vantano a vuoto di imprese dimenticate e di abilità ormai perdute?»
«Questo era prima» Xaro Xhoan Daxos era apparso a disagio. «Ma adesso? Corre voce che candele di vetro brucino nella casa di Urrathon il Vagabondo della Notte, qualcosa che non accadeva da cento anni..."

 

ACOK63 - Daenerys

 

Questo è tutto quello che sappiamo su Urrathon Night-Walker. Ma Urrathon è il nome di un altro personaggio del mondo di Martin: Urrathon Goodbrother, infatti è stato per breve tempo re delle Isole di Ferro.

 

Cita

Alla morte di re Urragon III Greyiron (Urragon il Valoroso), i suoi figli minori – con l’idea che uno di loro sarebbe stato scelto per portare la Corona di Legno di mare – convocarono in tutta fretta un’acclamazione di re mentre Torgon, il primogenito, era impegnato in un’incursione lungo il fiume Mander. Con loro disdoro, capitani e re scelsero invece Urrathon Goodbrother di Grande Wyk. Il primo ordine impartito dal nuovo sovrano fu quello di mettere a morte i figli di quello vecchio. Per detto atto, nonché per la selvaggia crudeltà alla quale spesso si abbandonò nei suoi due anni di regno, Urrathon IV Goodbrother è passato alla storia come Badbrother.

 

TWOIAF - Corone di Legno di Mare

 

Due note a questo punto:

  1. Questa è l'unica altra testimonianza di un Acclamazione di Re documentata in tutti gli scritti fin'ora pubblicati da Martin, oltre all'Acclamazione vinta da Euron. Altre sono solo accennate in un pov di Aeron.
  2. Come per l'acclamazione che elesse Badbrother, anche all'elezione di Euron il primo in linea di successione, cioè Theon, è assente.

 

Cita

Asha ora ricordò. «Torgon tornò a casa…»

«… e dichiarò che l’esito dell’acclamazione di re era illegale, poiché lui non era presente a fare la sua rivendicazione. Badbrother aveva dimostrato di essere tanto meschino quanto crudele e sulle isole era rimasto con pochi amici. I sacerdoti lo denunciarono, i lord si sollevarono contro di lui e i suoi stessi capitani lo fecero a pezzi. Così Torgon il Ritardatario diventò re e governò per quarant’anni.»

 

ADWD – La Sposa Ribelle

 

Capisco come gli indizi possano essere davvero risicati. In fondo, un personaggio nominato una sola volta in tutte le cronache (Urrathon Night-Walker) porta lo stesso nome di un re del passato delle Isole di Ferro, di cui abbiamo solo poche informazioni.

Ma da alcune informazioni successive sappiamo che Euron è stato a Qarth, o nei suoi pressi.

 

Cita

"Volevo aprirti la mente." Euron bevve fino in fondo la propria coppa e sorrise. "Ombra della Sera, il vino degli stregoni. Ne ho trovato una botte su una galea al largo di Qarth, insieme a noce moscata e chiodi di garofano, quaranta pezze di seta verde e quattro stregoni che raccontavano una storia curiosa. Uno tentò di minacciarmi, così l’ho ucciso e l’ho dato in pasto agli altri tre. All'inizio si sono rifiutati di mangiare il loro amico, ma quando la fame ha cominciato ad attanagliare le loro budella hanno cambiato idea. La carne è debole."

[...]

"È andata esattamente come Euron aveva preventivato" disse Victarion alla donna dalla pelle scura, mentre lei gli fasciava la mano con una pezzuola. "I suoi maghi devono averlo visto." Euron ne aveva tre a bordo della Silenzio, gli aveva confidato Quellon Humble. Quegli uomini erano strani e temibili, ma Occhio di Corvo li aveva comunque fatti propri schiavi.

 

AFFC – Il Predone

 

Fatto indirettamente e potenzialmente confermato da Xaro Xhoan Daxos quando fa visita a Daenerys a Meereen

 

Cita

«Non tutti i tuoi nemici si trovano nella città gialla. Attenta agli uomini dal cuore freddo e dalle labbra blu. Avevi lasciato Qarth da neppure quindici giorni, quando Pyat Pree è partito con tre dei suoi accoliti stregoni per cercarti a Pentos.»

 

ADWD16  – Daenerys

 

Dunque, poche settimane dopo la partenza di Daenerys da Qarth, Pyat Pree e altri tre stregoni sono partiti al suo inseguimento. E noi sappiamo che Euron ha tra i suoi prigionieri alcuni stregoni e che beve l'ombra della sera che rende le sue labbra blu. Che lo faccia per tenere aperto il suo terzo occhio?

 

Euron, quindi, oltre ad essere un collezionista di manufatti magici – possiede un'armatura d'acciaio di valyria, un corno con poteri straordinari, l'ombra della sera, e presumibilmente ha posseduto un uovo di drago – è anche un collezionista di persone magiche. Ha preso prigionieri 3 stregoni, un prete rosso, un septon e un uomo annegato, suo fratello Aeron. E come sappiamo dal pov di Arya riportato sopra ad un certo punto ha assunto anche un uomo senza volto per uccidere Balon.

 

Una domanda sorge spontanea a questo punto: gli stregoni di Qarth che Euron ha catturato avevano portato con loro una candela di vetro dalla casa di Urrathon Night-Walker? E questa candela ora è in mano a Euron?

 

Non ne abbiamo la certezza, ma...

 

Cita

"Tutta la stregoneria dell’antica Valyria è basata sul sangue e sul fuoco. Con una di queste candele di vetro, gli stregoni di Freehold erano in grado di vedere attraverso montagne, mari e deserti. Potevano entrare nei sogni di un uomo e dargli delle visioni, oppure, ognuno seduto davanti alla sua candela, parlarsi tra loro da un capo all’altro del mondo. Pensi che questo potrebbe essere utile, Distruttore?"

 

AFFC – Samwell V

 

…le candele di vetro vengono utilizzate oltre che per comunicare a lunga distanza anche per insinuarsi nei sogni delle persone e dargli delle visioni.

Se torniamo al capitolo rilasciato di TWOW, The Forsaken, vediamo come Euron continui ad apparire nei sogni di Aeron

 

Cita

Quando aveva riso il suo volto era scorso via e il sacerdote aveva visto che non era Urri ma Euron, l’occhio sorridente nascosto. Mostrava al mondo il suo occhio di sangue ora, oscuro e terribile. Era rivestito dalla testa ai piedi di scaglie nere come onice, seduto su un cumulo di teschi anneriti mentre dei nani gli saltellavano attorno ai piedi e una foresta bruciava dietro di lui.
“La stella che sanguina annuncia la fine”, aveva detto a Aeron. “Questi sono gli ultimi giorni, quando il mondo sarà spezzato e rifatto. Un nuovo Dio nascerà dalle tombe e dagli ossari”.

Poi Euron aveva sollevato un grande corno alle labbra e aveva soffiato, e draghi e kraken e sfingi erano venuti al suo comando e s’erano inchinati davanti a lui. “Inginocchiati, fratello”, aveva ordinato Occhio di Corvo. “Io sono il tuo re, io sono il tuo Dio. Adorami, e farò di te il mio sacerdote “.

 

TWOW – The Forsaken

 

Le sfingi citate in questo passo stanno ad indicare la Cittadella? Io credo di si. E se è così come può Aeron essere a conoscenza del piano di Euron di attaccare Vecchia Città? Non vi è un solo passo in cui il re delle Isole di Ferro mette a parte del piano suo fratello prigioniero.

L'unica spiegazione è che Euron gli stia dando quelle visioni per piegare il suo spirito.

 

Inoltre è possibile che Euron appaia in un sogno di Dany nel corso di A Dance with Dragons

 

Cita

Le riuscì difficile prendere sonno, anche dopo che Daario fu tornato da lei, talmente ubriaco da non riuscire a reggersi in piedi. Dany continuò a voltarsi e a rivoltarsi sotto le lenzuola, sognando Hizdahr che la baciava… ma le sue labbra erano bluastre, tumefatte e, quando la penetrò, la sua virilità era gelida come il ghiaccio.

 

ADWD – Daenerys VII

 

Non ci sono prove che questo sogno sia inculcato dalla magia della candela di vetro di Euron, tuttavia... il Greyjoy è l'unico ad essere descritto con le labbra blu.

 

Cita

“Re Occhio di Corvo, fratello.” Euron sorrise. Le labbra erano di un colore molto scuro, blu e livide, sotto la luce della lanterna.

 

ADWD – Il Pretendente di Ferro

 

Cita

Euron posò le sue labbra bluastre sul collo della ragazza;

 

AFFC – Il Predone

 

Euron sta proiettando delle visioni nei sogni di Daenerys. Ha il movente, cercare di conquistarla, e i mezzi, la candela di vetro degli stregoni. Viene perfino descritto come una candela di vetro: alto e contorto

 

Cita

Pate sapeva delle candele di vetro, anche se non ne aveva mai vista una bruciare. Erano il segreto peggio custodito della Cittadella. Si diceva che fossero state portate a Vecchia Città da Valyria mille anni prima del Disastro. Pate aveva sentito dire che ne esistevano quattro: una verde e le altre tre nere, e tutte erano alte e ritorte.

 

AFFC – Prologo

 

E in una visione di Moqorro

 

Cita

“Uno sopra tutti. Una figura alta e contorta, con un occhio nero e dieci lunghe braccia che navigano su un mare di sangue

 

ADWD33 – Tyrion

 

Inoltre sappiamo che anche sulle isole sono presenti dei metamorfi, nello specifico i Farwynd di Luce Solitaria.

 

Cita

Aeron conosceva alcuni Farwynd, gente strana, che aveva terre sulle rive occidentali di Grande Wyk e di altre isole più remote, così piccole da ospitare non più di una famiglia. Di quelle isole, Luce Solitaria era la più distante, a otto giorni di navigazione in direzione nordovest, tra colonie di foche e leoni marini, avvolta dai grigi oceani infiniti. I Farwynd erano i più peculiari di tutti. Si diceva che fossero metamorfi, empie creature in grado di assumere le sembianze di leoni di mare, trichechi e anche squali balena maculati, i lupi del mare aperto.

 

AFFC19 - L'Annegato

 

Infine qualcosa che lo accomuna al Veggente più potente che conosciamo, in tutte le Cronache

 

Cita

"Quando ero giovane, sognavo di volare" cominciò [Euron]. "Quando mi svegliavo non ci riuscivo... o almeno così diceva il maestro. Ma se mi avesse mentito?

 

AFFC29 - Il Predone

 

Come non notare la somiglianza con la visione di Bran in coma dopo la caduta...

 

A conclusione di questo lungo discorso, Euron è il famigerato Urrathon Night-Walker e sta usando una candela di vetro per manipolare i partecipanti al futuro gioco del trono?

 

Bloodraven, prima di contattare Bran, aveva provato ad arruolare Occhio di Corvo? E se così fosse perché questo contatto non ha portato ad un incontro?

 

E se tutto questo fosse vero, quali saranno le conseguenze delle sue azioni in The Winds of Winter? Euron sarà coinvolto solo nella guerra per il Trono di Spade o sarà anche fautore della Grande Guerra? E da quale parte combatterà?

 

Alla Cittadella Samwell Tarly ha con se un corno ritrovato da Jon e Spettro alle pendici del Pugno dei Primi Uomini. Che sia questo il Corno di Joramun? Che Euron possa essere complice della caduta della Barriera?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è si !

Anche se io credo Euron si creda Azor ahai,  e che quindi se abbattesse la barriera lo farebbe per dare inizio alla guerra ma non per far vincere gli estranei. 

Lui ritiene che chi uscirà vincitore diverrà un Dio 

Se fossi un leone o una persona amata da Euron fuggirei via e veloce pure 

Sto tizio ha un armatura in acciaio di Valyria 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 hours fa, Gian_Snow dice:

Bloodraven, prima di contattare Bran, aveva provato ad arruolare Occhio di Corvo? E se così fosse perché questo contatto non ha portato ad un incontro?

 

Di questo ne sono convinto, fin da quando in AFFC disse che un tempo sognava di poter volare. Sono convinto che Euron sia stato "contattato" all'inizio da Bloodraven, ma poi qualcosa è andato storto e Bloodraven ha lasciato perdere. Fra l'altro qualcuno speculava che fosse proprio questo contatto ad aver fatto impazzire Euron.

 

12 hours fa, Gian_Snow dice:

E se tutto questo fosse vero, quali saranno le conseguenze delle sue azioni in The Winds of Winter? Euron sarà coinvolto solo nella guerra per il Trono di Spade o sarà anche fautore della Grande Guerra? E da quale parte combatterà?

 

In entrambe. Euron indebolirà moltissimo l'Altopiano con il suo attacco a Vecchia Città e questo in qualche modo influenzerà il lavoro della Compagnia Dorata. E nella Grande Guerra immagino che non combatterà dalla parte dei buoni.

E a proposito di questo...

 

12 hours fa, Gian_Snow dice:

Alla Cittadella Samwell Tarly ha con se un corno ritrovato da Jon e Spettro alle pendici del Pugno dei Primi Uomini. Che sia questo il Corno di Joramun? Che Euron possa essere complice della caduta della Barriera?

 

 

Possibile, ma bisogna capire se Euron farà una cosa del genere consapevolmente o perché "indottrinato" dagli Estranei, un po' come i Razziatori nella saga videoludica di Mass Effect.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è decisamente una bella teoria quella per cui comunica attraverso i sogni con altri personaggi, cosi come sono convinto che con il corno possa far crollare la barriera, rimango piu scettico sul suo legame con bran e sul fatto che possa essere stato contattato da brynden, bran ha troppi richiami con il suo antico omonimo per non essere lui la prima scelta destinata a prendere il posto occupato da brynden...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordavo Urrathon Night-Walker e sono d'accordo con l'analisi. Penso che Urrathon fosse proprio Euron e che da bambino sia entrato in contatto con Bloodraven, il quale poi ha troncato ogni rapporto quando si è reso conto di aver aperto il proverbiale vaso di Pandora.

 

Concordo anche con Zio Frank in merito a Euron convinto di essere Azor Ahai: è evidente che Euron ritenga di essere una figura perversamente messianica e, se ci fate caso, tutte e tre le "menzogne" che Daenerys deve "uccidere" (Stannis, Aegon e Euron) non sono solo rivali di Dany per l'Iron Throne, ma anche dei falsi Azor Ahai.

 

Probabilmente Euron sarà l'MVP di TWOW, dato che ci sono grosse chance che rubi un drago a Danerys (Viserion?) con Dragonbinder, costringa la stessa Dany in qualche modo a sposarlo (la seconda visione di "sposa del fuoco") e faccia crollare la Barriera con il Corno dell'Inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le candele di ossidiana che permettono di comunicare a distanza potrebbero essere una citazione a LOTR e in particolare ai palantir con cui saruman (euron) comunicava con sauron (estranei). 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non potrebbero, mi pare evidente che lo sono. Possono anche essere utilizzate per inviare visioni nei sogni. 

Certo Euron si crede una figura messianica, o meglio secondo me ha capito i vantaggi che possono derivare dalla religione. Lui la disprezza ma la trova utile per i suoi scopi e soggiogare gli uomini.

Addirittura il suo interesse per l'esoterismo direi più propriamente che non religione mi ricorda un po' la fissazione dei nazisti per gli artefatti ritenuti magici, così come i luoghi magici, e nel caso di Euron le persone magiche. 

Quanto al fatto che fosse la prima scelta al posto di Bran ho i miei dubbi: perchè un Ironborn? E' vero che anche tra loro ci sono metamorfi, ma tutto quel discorso sarebbe più legato al Nord e a chi lo abita, e giustamente i rimandi con Bran sono troppi. 

Forse potrebbe essere stato contattato per errore, non credo per arruolarlo con consapevolezza. Questo mi farebbe molto dubitare sulle intenzioni di Bloodraven, dato che Euron ha cominciato molto presto con le sue perversioni. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours fa, Lyra Stark dice:

dato che Euron ha cominciato molto presto con le sue perversioni. 

 

E' qui che secondo me il ragionamento crolla. Euron potrebbe benissimo avere delle capacità metamorfiche, i sogni in cui volava potrebbero essere un segno di questo più che un contatto con Bloodraven, capacità che senz'altro gli saranno d'aiuto nella stregoneria. Al massimo potrebbe essere stato tenuto d'occhio per un pò dal TER, salvo poi lasciar perdere quando si è reso conto di che bestia era Euron. I sogni giovanili di Occhio di Corvo potrebbero essere la percezione di Bloodraven.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho detto prima, c'è anche la possibilità che Euron abbia avuto una visione di Bloodraven da ragazzino e ne sia rimasto traumatizzato, innescando così la sua malvagità. Del resto anche Bran vede il Cuore dell'Inverno nella sua prima visione indotta da Bloodraven, e ne rimane spaventato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra una scusante un pochino troppo comoda :unsure: anche perchè si esplicano in modalità veramente becere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la intendevo come scusante. Le visioni di Bloodraven potrebbero essere scioccanti per alcuni. Forse la mente di Euron ha reagito male, ma è solo una supposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerato che i Greyjoy sono abbastanza taroccati per conto loro l'impatto potrebbe essere stato devastante. Comunque non so, non vedo perché allora uno dovrebbe molestare i fratelli. Che sia una qualche manifestazione contorta di tentativi di controllo su un altro essere vivente? Non lo so l'argomento è troppo delicato e non mi sento di analizzarlo oltre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Non la intendevo come scusante. Le visioni di Bloodraven potrebbero essere scioccanti per alcuni. Forse la mente di Euron ha reagito male, ma è solo una supposizione.

 

:mellow:

Non mi convince appieno e se anche si rivelasse vero spero che muoia molto, molto male lo stesso...però sai che Euron è l'unico personaggio 'nero' per cui non ero mai riuscita a trovare uno straccio di scusante, e nemmeno di spiegazione, in cinque libri?

Ed un personaggio 'nero perchè si' non mi sembrava per niente nello stile di Martin.

Quindi forse un trauma infantile stile SPOILER GOT S6 

Spoiler

Hodor

è possibile e lo riporta nei ranghi.

Tx :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 hours fa, Zio Frank dice:

Euron si creda Azor ahai

Non l'avevo mai vista in questo modo... ho sempre immaginato che nella sua follia potesse credere di essere SPOILER SERIE TV

Spoiler

una sorta di Night King

Che il suo obiettivo fosse quello di portare i morti a Westeros e controllarli grazie ai poteri che in qualche modo crede di aver ottenuto, che lo hanno portato a diventare quello che è... una sorta di negromante o qualcosa del genere! 

Tutto questo per le frasi sacre della religione del dio annegato. "Ciò che è morto non muoia mai, ma rinasca più forte" ecc...

 

20 hours fa, Zio Frank dice:

ha un armatura in acciaio di Valyria 

Armatura che finirà addosso a qualcun'altro una volta sconfitto Euron o fonderà insieme a lui quando un drago lo arrostirà?  perché è così che mi aspetto finisca...

 

6 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

ma anche dei falsi Azor Ahai.

in realtà Aegon è un possibile AA solo per il fandom... nessuno nelle cronache mi pare lo definisca tale o creda che lui possa esserlo. In effetti, nessuno (di quelli che danno un certo qual peso alla profezia intendo) sa che è vivo... ma potrei comunque sbagliarmi!

 

3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Come ho detto prima, c'è anche la possibilità che Euron abbia avuto una visione di Bloodraven da ragazzino e ne sia rimasto traumatizzato, innescando così la sua malvagità. Del resto anche Bran vede il Cuore dell'Inverno nella sua prima visione indotta da Bloodraven, e ne rimane spaventato.

Sono di quest'idea anche io!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minutes fa, Gian_Snow dice:

in realtà Aegon è un possibile AA solo per il fandom... nessuno nelle cronache mi pare lo definisca tale o creda che lui possa esserlo. In effetti, nessuno (di quelli che danno un certo qual peso alla profezia intendo) sa che è vivo... ma potrei comunque sbagliarmi!

 

"He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire." Così parlò Rhaegar nella Casa degli Eterni. Se si ipotizza che Azor Ahai = Principe Promesso, allora il vero Aegon è un candidato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...