Jump to content

Le Cronache Di Thomas Covenant L'Incredulo


Viserion

Recommended Posts

Qualcuno di voi conosce Thomas Covenant? :smack:

Ho conosciuto per caso Stephen R. Donaldson 6 anni fa, acquistando il secondo volume delle prime cronache. La curiosità e la testardaggine mi hanno spinto alla ricerca degli altri due libri della prima trilogia (cosa non facile data la scarsa reperibilità). Avevo letto solo Brooks fino ad allora e ricordo che all'inizio ho avuto qualche difficoltà ad entrare in sintonia con il protagonista, molto lontano dalla mia idea di eroe, ma superato il primo impatto la lettura è stata molto entusiasmante. Le cronache di Thomas sono composte da sei libri tutti editi da Mondadori: Le Cronache e le nuove cronache.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi li conosce.

 

Ecco i titoli

Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo

1. La Conquista dello Scettro (1977)

2. La Guerra dei Giganti (1977)

3: L'assedio della Rocca (1977)

 

Le Seconde Cronache di Thomas Covenant

1. Il sole Ferito (1979)

2. L'Albero Magico (1982)

3. L'Oro Bianco (1983)

 

Fatemi sapere!! :wacko:

;)

Viserion

 

P.S.: Oltre alla saga di Covenant, Donaldson ha anche partorito la saga che io definisco "degli specchi", composta da Lo specchio dei Sogni e I Cavalieri dello Specchio.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Direi che Donaldson mi manca nella maniera più assoluta, mai letto e mai preso in considerazione. Temo di aver fatto un'errore.

 

Cercherò un suo volume e proverò a leggerlo. Immagino che la saga sia concatenata e che iniziare da uno qualsiasi dei volumi non sia il caso, oppure no?

 

Ho risposto alla tua questione su Brooks nell'altro topic

Link to post
Share on other sites
Immagino che la saga sia concatenata e che iniziare da uno qualsiasi dei volumi non sia il caso, oppure no?

Immagini bene. L'ordine è quello che ho indicato sopra. Fra l'altro in ognuno dei libri a partire dal secondo trovi i riassunti abbbastanza dettagliati dei precedenti libri, quindi ti rovineresti la lettura completa.

Io ti consiglio di provare comunque a leggerli anche se ti avverto che ho letto pareri discordanti su questo autore. Indicativamente posso aggiungere che sono romanzi di ispirazione tolkeniana.

Un'indicazione più estetica.. Consiglio di cercare le copertine originali usate dalla Mondadori nell'ultima edizione Oscar che ho visto (era pre-Tarlazzi per intenderci). Le immagini dei sei libri alla fine vanno a comporre un'unico lungo bellissimo dipinto che riassume la saga.

Putroppo a me non è riuscito, <_< ma mi sono ripromesso che prima o poi le troverò.

:smack:

Viserion

Link to post
Share on other sites

Bhè mio fratello li ha praticamente tutti i libri di Donaldson...io ho provato diverse volte a leggere il rpimo ma non sono mai andata più in là della 30 esima pagina ...quel libro non mi comunica proprio niente ....

Kiottonissimi :unsure::figo:

Sanzetta

Link to post
Share on other sites

Non che io sappia, purtroppo! Come ho già detto, ho faticato a trovare tutti e 6 i libri e adesso mi ritrovo con libri di formato e dimensioni differenti tra di loro. L'ultimo libro delle Cronache è stato pubblicato negli Oscar Best Sellers nel 1995.

Ad ogni modo ho letto in un Forum statunitense che Donaldson starebbe lavorando alle Terze Cronache. Sicuramente se la Mondadori decidesse di pubblicarle, con ogni probabilità ritornerebbe sugli scaffali anche i primi 6.

Io lo spero vivamente perché credo perché a me piace molto come autore!

:unsure:

Viserion

Link to post
Share on other sites

Per Viserion che mi sembra il maggior cultore dell'autore.

 

Dopo ardua rucerca ho trovato da un amico L'assedio della rocca e l'albero magico. Non ho ancora intrapreso la lettura, dato che vedo che non sono i primi volumi delle cronache. Dubito però di trovare gli altri, quindi se mi sconsigli assolutamente mi gustarmeli aspetto, se invece posso leggere senza troppi danni provo con l'albero magico, che almeno è un secondo volume

Link to post
Share on other sites

Beh, spero di non essere il solo cultore di Donaldson. Diciamo che sono il più affezionato a Donaldson tra gli abitanti della Barriera. Anche perché non mi spiego per quale motivo la Mondadori abbia pubblicato tutti i suoi libri (io ne ho 8) in edizione rigida, Oscar Fantasy e infine oscar Best Sellers.

Ad ogni modo Ishamael, i libri che hai trovato da soli secondo me non possono riuscire a farti entrare nell'universo del mondo creato da Donaldson. L'assedio della Rocca essendo la parte conclusiva delle prime cronache ti presenta personaggi già noti. Ne L'Albero Magico invece troverai un mondo molto diverso, ma il perché era spiegato nel volume precedente.

Io aspetterei, o meglio, io ho aspettato quando ho avuto un problema simile (avevo trovato i primi due delle seconde cronache e non li ho iniziati prima di aver recuperato i tre precedenti).

Ho cercato in giro per il web qualche informazione più precisa in italiano. Ho trovato un sito che oltre a commentare brevemente l'opera, dà anche dei brevi riassunti dei sei libri. <_<Covenant l'Incredulo

A te la decisione. <_<

Viserion

Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli. Direi che a questo punto continuerò la ricerca e vediamo un pò se riesco almeno a completare una trilogia, poi anche se sarà la seconda amen. Anche con la Dragon Lance avevo fatto così e tutto sommato non mi ero trovato male.

 

Grazie

Link to post
Share on other sites

Non c'è nulla di cui ringraziare Ishamel. Spero comunque che poi tu mi possa dare un tuo parere, negativo o positivo che sia.

Bhè mio fratello li ha praticamente tutti i libri di Donaldson...io ho provato diverse volte a leggere il rpimo ma non sono mai andata più in là della 30 esima pagina ...quel libro non mi comunica proprio niente ....

Beh, evidentemente non ti è piaciuto il suo modo di scrivere. E se è questo il motivo ti posso anche capire (io sto tentando da due anni di leggere il Signore degli Anelli e sono sempre allo stesso punto :unsure: ), ma 30 pagine per giudicare Donaldson sono davvero poche. Non hai ancora conosciuto niente del mondo creato da Donaldson. Certo, se si è letto ad esempio Terry Brooks, Donaldson è tutt'altra cosa. I suoi personaggi sono pieni di difetti, il potragonista non ha nulla del classico protagonista fantasy e talvolta quello che fa, può risultare anche molto discutibile. Alla lunga però secondo me la saga è decisamente bella. :o

Mi dispiace che non abbia esaltato neanche te Tiz. ;)

:lol:

Viserion

Link to post
Share on other sites

Come potrai dedurre dal mio nick, anch'io sono un fan di Donaldson e fortunatamente ho tutti i suoi libri fantasy pubblicati in Italia. Sono dell'idea che la sua sga sia molto accattivante proprio grazie alla caratterizzazione dei personaggi che a differenza di Brooks, per esempio, sono spesso paradossali e forse piú crudi e reali.

Consiglio anche una saga successiva composta dai due titoli "I cavalieri dello specchio" e la "lo specchio dei sogni" simile un po' a Martin.

Link to post
Share on other sites

Evviva!!!! :yup: :smack:

Finalmente qualcuno che come ama Donaldson!!! :mellow:

Anzitutto benvenuto Bannon!!! :lol:

Anch'io ho letto e amato molto sia lo specchio dei sogni che i cavalieri dello specchio. Proprio quest'ultimo volume in originale era diviso in due parti se non sbaglio, ed è davvero una manna dal cielo che la Mondadori abbia deciso di non fare la stessa cosa in italiano.

Appena iniziato a leggere, a dire la verità, di primo acchitto avevo avuto quasi un senso di claustrofobia. Stavo cominciando a credere che quel mondo si riducesse ai soli luoghi menzionati, ma quando Donaldson ha cominciato ad allargare il piano d'azione mi ha catturato del tutto. Davvero bellissimo! :figo:

Terisa e Geraden mi hanno fatto passare delle splendide giornate in loro compagnia!! :smack:

:dart:

Viserion

Link to post
Share on other sites

Io di Donaldson ho i 6 libri di T.Covenant (nella prima splendida ediz. Mondadori) ed i 2 dello Specchio (sempre prima ediz. Mondadori); di Covenant ho letto i primi 2 con estrema fatica e poi mi sono arreso... non sono proprio nelle mie corde... i 2 dello spekkio invece mi sono piaciuti. Cmnq se a qlcn interessa li potrei anke cedere...

Link to post
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,893
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    Carlo67
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,153
    • Total Posts
      752,201
×
×
  • Create New...