La Barriera 3.0 - Sito Italiano non Ufficiale su George R.R. Martin

NEWS

Cronologia del set - 26 ottobre 2009


Sul blog Winter is Coming procede il resoconto delle riprese della puntata pilota.


SI GIRA AL DOUNE CASTLE

Oggi è ufficialmente il terzo giorno delle riprese, sebbene, dai report che ci stanno arrivando, è probabilmente il primo giorno in cui si filmerà effettivamente qualcosa. Sembra che l'ultimo paio di giorni sia servito principalmente per la sistemazione dei set e del materiale. Oggi tutto il cast dei personaggi princiapli sarà presente, compreso Sean Bean.

Dal set ancora nessuna foto o notizia. In ogni caso, GRRM ha scritto nel suo blog questa mattina dalla Scozia, lasciando un post in cui racconta di aver incontrato alcuni dei membri del cast.

"Ho incontrato Maisie Williams e Sophie Turnen (e le loro affascinanti madri). Sono fantastiche, belle e luminose e splendenti di entusiasmo, emozionate di essere parte di tutto questo.
E ora ho mille sensi di colpa su tutti gli orrori che dovranno passare nei prossimi mesi e anni, grazie a me.
Devo riscrivere i libri in modo da far capitare solo cose belle ad Arya e Sansa. Devo cambiare la storia in qualche modo.
Mi sono anche imbattuto in Ron Donachie, Jennifer Ehle e Kit Harington, e tutti sono stati fantastici. Il resto del cast è da qualche parte qui intorno, ma non li ho ancora incontrato. Mi aspetto di vederli tutti oggi sul set."

Inoltre, abbiamo avuto alcune informazioni riguardanti le riprese di oggi da alcune dichiarazioni di una controfigura di Lena Headey e Jennifer Ehle. Grazie a Ran di www.westeros.org per aver scovato la novità. In ogni caso la controfigura, MissKatiana2, ha lasciato un tweet in cui dice che dovrà lavorare lunedì e martedì. E che ci saranno anche Sean Bean, Jennifer Ehle e Lena Headey. Inoltre descrive una scena in cui era impegnata l'altro giorno.

"In azione - sono dovuta uscire dalle cripte del castello e ho salito le scale con le mie damigelle dietro di me che portavano... le mie vagonate di vestiti, l'ho fatto due volte e poi l'ha fatto anche la vera attrice!"


UPDATE: il commentatore Mauberly ci ha citati in un articolo su "The Press and Journal" riguardo le riprese al Doune Castle. Nessuna novità qui, ma è bello vedere la stampa interessata allo show.


UPDATE: abbiamo avuto un rapporto dettagliato da una fonte anonoma che dice di essere stata presente oggi alle riprese. Non possiamo essere sicuri della validità di questa notizia, ma qui c'è un sommario di quanto riportato (la fonte ha chiesto di non essere citata direttamente).

- È presente tutto il cast, oltre a McCarthy, Benioff, Weiss e GRRM.
- Mark Addy ha barba e parrucca
- La Ehle è presente e sta apparentemente allattando un bambino (ha avuto un figlio da poco?)
- Ci sono i cuccioli di metalupo
- La sala grande è stata preparata per la festa. Il cibo è reale e pare delizioso. Sono stati profusi sforzi enormi anche nei dettagli più insignificanti. Pare che ci sia una banda tedesca specializzata in musica medievale che suona tamburi e cornamuse.
- La performance di Dinklage è stata fantastica e piuttosto divertente.
- Ci sono oltre cento comparse in costume. I cosutmi sembrano ben fatti.


UPDATE: un utente dal nome Crakehall ha postato sulla sua visita al set sul forum di www.westeros.org. Potrebbe essere una delle persone che mi ha inviato il report qua sopra perché ripete molte delle informazioni presenti nella e-mail, ma ha fornito un piccolo extra: GRRM ha fatto la sua apparizione oggi.


UPDATE: Qui la prova fotografica che Crakehall era presente (si vedono GRRM e Parris al centro della foto).


UPDATE: ancora Crakehall.

"Ho visto gli stendardi, in ogni caso, e sono splendidi, quindi non preoccupatevi. In effetti, la sala grande mi ha dato il momento più straniante del mio viaggio. La donna che mi ha faceva da guida ha riso quando ho iniziato a nominare le casate."


Fantastico report da JacMac30 sul forum di www.westeros.org.

"Non era permesso fare fotogragie, e i due tizi della security John (credo) e la signora bionda con il cappello hanno detto che erano seccati per le foto già circolanti in rete, quindi non ho foto da mostrare. Voglio ripetere quanto sono stati cordiali, comunque, veramente amichevoli e simpatici.
Le persone che ho visto.
Mark Addy, che indossava una parrucca nera. L'ho visto provarsi la corona mentre un membro della troupe gli scattava una serie di fotografie. La barba era lunga ma non troppo, nera screziata di grigio.
Ron Donachie - tutto quello che ricordo è che aveva un gran paio di baffi. Ero talmente preso dai baffi che a quanto pare non ho visto Kit Harreington di fianco a lui.
Jennifer Ehle, non ho l'ho vista al lavoro. Stava passeggiando fuori dal castello con suo figlio. Suo marito e suo figlio sono riapparsi in seguito. Ha i capelli rossi (una parrucca lunga, a meno che i suoi capelli non siano molto lunghi in questo periodo). Più rossi di quanto mi sarei aspettato. Sono sono ciò che io definirei ramato, ma forse la cosa può sembrare differente sotto le luci di produzione e in telecamera. Aveva un'acconciatura complessa.
Jack Gleeson, che indossava un lungo abito di broccato. Ci sono quasi inciampato addosso uscendo. Sembra grandioso come Joffrey.Penso di aver visto tra le comparse la donna che interpreterà septa Mordane. C'erano molti soldati Lannister e di Grande Inverno, e molta gente del personale di Grande Inverno. Sembravano veramente OK. La servitù di Grande Inverno era in grigio/blu mentre il rosso Lannister era più sbiadito di quanto pensassi, ma comunque l'effetto era ottimo.
Rory McCann - a questo punto ero un po' emozionato per essere così vicino agli attori da perdermi qualche dettaglio. Aveva la parte destra del volto truccata ma non ricordo i dettagli. Vestiva di nero (o marrone scuro) e rosso, credo.
Sean Bean - è Ned! Capelli lunghi, barba corta. Indossava un vestito grigio/blu sotto una cotta di cuoio scuso.
Peter Dinklage - capelli biondi ribelli. Penso che indossasse un corsetto di velluto rosso. Gli ho augurato buona fortuna quando è stato chiamato sul set (come tutti).
La gente di Grande Inverno. Richard Madden, più rosso di quanto mi aspettassi ma buono. Non ricordo molto di Alfie Allen, ero molto vicino a loro questo punto e non potevo vedere i dettagli dei loro vestiti. Sophie Turnen, che indossava gli stessi colori grigio/blu di Sean, penso. Non credo che Maisie e Isaac fossero sul set oggi, ma potrei sbagliarmi.
Alla fine, mentre ero in coda all'unica toilette... chi ne esce se non Jaime Lannister! Povero Nikolaj, ho riso come un matto! Davvero non mi aspettavo che fosse lui ad uscire! Indossava un giustacuore azzurro e marrone chiaro. ero sorpreso che non fosse cremisi. Quel poveretto deve essersi chiesto perché stessi ridendo mentre lui usciva dal bagno! Alto, biondo e dal sorriso mellifluo! Assolutamente Jaime!
Ho anche parlato con Tom McCarty e gli ho fatto i miei auguri per le riprese. È rimasto colpito che un fan dei libri fosse lì. Oh, e dopo ho visto D&D, da lontano.
Sono rimasto colpito da come ciascuno cercasse di portare i libri in vita dinanzi ai miei occhi. Non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di vederli sul piccolo schermo!
Un rapido saluto ai ragazzi del trasporto con cui ho parlato nel castello e uns sentito grazie deve andare a Mo Mr. Driver, che ha finito con il darmi un passaggio fino al parcheggio invece di lasciarmi ad aspettare il bus. Si è divertito a scoprire di cosa parlava il film... Ha detto che ha imparato di più in quei due minuti che nel corso di tutto il weekend.
In ogni caso, è così che finisce questa pazza storia. Felice di aver preso ferie oggi!
Le riprese continueranno domani, ma quello sarà l'ultimo giorno a Doune. Riguardo l'uso del CGI, da quanto ho visto fuori non penso che gireranno gli esterni del castello. C'è già troppo da filmare. I tizi dei trasporti hanno tentato evitare che l'erba si trasformasse in fango. Historic Scotland ha insistito nel dire che i SUV non possono fare inversione di marcia sui prati ecc ecc (informazione da Mr. Transport). Hanno coprto l'erba del cortile con tonnellate di sabbia.
Penso sia tutto...
Jackie - sarò felice di rispondere alle domande se posso. Oh... Mark Addy... no, non penso avesse i tacchi, ma credo che Robert sarà seduto per tutta la festa, quindi magari avrà un cuscino. È più grosso di Sean Bean, comunque (era... uhm... più basso di quanto mi aspettassi)."


UPDATE: Jackie (aka JacMac30) ha risposto ad alcune domande sul forum di www.westeros.org. Ecco cosa ha detto.

"Tento di rispondere riguardo l'autenticità dei costumi ecc. Non me ne intendo di costumi medievali, ma mi sembravano OK, specialmente la servitù e i soldati. Non ho visto armature addosso ai soldati per la scena della festa. I colori erano un po' sbiaditi e il tessuto simile a quello visto in MERLIN (lavoro in quel campo). Non mi dispiace MERLIN ma so che è una parolaccia da queste parti. Il rosso cremisi dei Lannister è più scuro di quello di Uther.
Sean indossava una cotta di cuoio al ginocchio, con volute a pergamena (o forse un altro disegno, non ci giurerei). Colori piuttosto scuri.
Anche Nikolaj indossava una cotta di cuoio al ginocchioc ome detto prima, non rosso cremisi ma una sorta di grigio, credo (nuovamente, ero imbarazzata in quel momento per avergli riso in faccia all'uscita della toilette). Credo ci fosse anche un color crema.
Non ho potuto vedere i vestiti degli Stark perché ero troppo vicina per valutare.
Rory era vestito in scuro ma credo ci fosse anche del rosso. È decisamente più alto di Sean Bean, un'altezza simile a quella di Nikolaj.
Mark Addy pareva veramente regale e sontuoso.
Penso che Crakehall possa avere ragione e che abbiamo visto la schiena di Lena quando veniva introdotta nella sala della festa. Se era lei, il suo vestito era veramente sofisticato e regale. Acconciatura piuttosto elaborata.
La servitù del castello era abbigliata con vari stili. Gli uomini delle cucine avevano foulard di tela e di strisce di cuoio alla testa e ai polsi. Alcuni avevano un lungo mantello fino ai piedi, altri un mantello più corto (credo che questi fossero i servitori per la festa).
Altre comparsi parevano essere altri lord del nord, avevano pelli sulle spalle o grandi collari di cuoio. Qualcuno aveva la testa rasata e pareva abbastanza selvaggio. Penso che nel gruppo ci fosse anche septa Mordane.
Per quanto riguarda lo stendardo che ho visto, dovrei aver detto che non era nella sala grande quando questa era in fase di allestrimento. Non ho mai visto la sala principale.
Rispondo a Ran sulle riprese esterne. A meno che non abbiano filmato qualcosa prima di mettere su gli schermi (per bloccare la luce dalle finestre della sala, non per le telecamere), allora non li ho visto filmare gli esterni. Non ero presente all'arrivo del re, quindi non so se lì hanno fatto riprese da fuori. Ne dubito però, perché non c'erano set montati vicino al negozio della Historic Scotland che si trova all'ingresso.
Non sarò lì oggi. Credo che la giornata di ieri non si possa ripetere e devo veramente sbrigare un po' di lavoro, quindi... Sto sorridendo parecchio oggi, comunque.
Jackie - PS: ho detto "buu" quando le guardie Lannister sono state chiamate nella sala principale.

Per rispondere ad alcune delle vostre domande.
1)Le persone sulla sinistra erano senza dubbio in costume, ma alcune vestivano mantelli "normali". Ad un certo punto li ho visti leggere dei versi. La mia impressione è che la donna (capelli scuri) con il mantello stile RAF possa essere una lady Stark in attesa. Il tizio con il mantello che sembra di cuoio potrebbe essere un soprintendente, non ne sono certa.
2)Il cucciolo era alto al ginocchio, piuttosto grande. Non era appena nato. È stato addestrato sul prato giusto alla sinistra del sentiero che si vede nella foto. Visivamente non intimidisce come i cani del castello, ma non sono sicura che li filmeranno. Credo fosse stato addestrato a sedere e prestare attenzione.
3) I capelli di Sean sono scuri ma non neri. Più un grigio scuro.
Penso sia tutto...
Jackie - ancora sorridente


Commenta sul Forum